Lavori Coccia di Morto, Caroccia: "Ci tengo a fare un chiarimento al consigliere Coronas"

Venerdì, 07 Ottobre 2022 13:06

Autore: Fiumicino-Online

"Mettere in sicurezza e salvaguardare l’incolumità dei cittadini non può essere considerato un erroneo impiego dei fondi pubblici"

"Sono venuto a conoscenza di una dichiarazione insensata effettuata dal consigliere comunale Alessio Coronas, che lamenta la creazione di opere pubbliche e della loro distruzione, su via Coccia di Morto, fatte ad opera di questa Amministrazione (clicca qui). Ci tengo quindi a dare un chiarimento sulla situazione ai cittadini, ed al Consigliere stesso che sembra non essere correttamente informato" dichiara l'Assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia.
 
"I lavori di separazione delle corsie di Via Coccia di Morto con lo spartitraffico - specifica - sono stati realizzati per consentire l'attraversamento pedonale della strada in sicurezza con l'impianto semaforico, vista la presenza di molti studenti che utilizzano i bus di linea e scendono per recarsi a Focene o viceversa. Il tutto dovuto alla riorganizzazione delle nuove linee di trasporto bus messe in campo dall’Amministrazione Comunale negli scorsi anni".
 
"La larghezza della strada, molto ampia non consente da normativa - sottolinea Caroccia - un attraversamento pedonale semaforizzato, se non con una interruzione della tratta per l'attraversamento in sicurezza, con un bottone per una eventuale chiamata a metà della carreggiata, posta su isola salvagente. Questa soluzione, necessaria per la sicurezza, ha previsto pertanto la realizzazione di alcune isole spartitraffico, per l'intero tratto dove l'ampiezza della strada dava la possibilità ai veicoli di eventuali sorpassi pericolosi, fino a trovarsi di fronte ad un semaforo pedonale, con il rischio di investire i passanti".
 
"Era comunque necessario - prosegue - provvedere subito con la messa in sicurezza dei pedoni in attraversamento, prevedendo fin da allora che la soluzione fosse provvisoria, in attesa dei lavori di realizzazione delle rotatorie e di una separazione definitiva delle corsie con un marciapiede centrale, che non consentirà l'attraversamento della strada, ma solo l'utilizzo delle rotatorie per l'immissione nelle traverse di Focene".
 
"Detto ciò, se mettere in sicurezza e salvaguardare l’incolumità dei nostri ragazzi e dei cittadini, per il Consigliere Coronas è un erroneo impiego dei fondi pubblici, credo non ci sia molto altro da commentare" conclude Angelo Caroccia.
 
 
 

 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Politica