L'Associazione Nuovo Domani replica ai gruppi dell'Opposizione

Lunedì, 05 Maggio 2014 11:38

Autore: Erica Fasano

"Durante l'alluvione ci siamo autotassati, pur di dare assistenza ai nostri concittadini"

Abbiamo ricevuto dal Direttivo della Associazione Nuovo Domani, volontari Protezione Civile e Tutela Ambiente e Sanità e pubblichiamo.

"A seguito degli articoli apparsi sulla stampa, leggiamo che i consiglieri dell'opposizione del comune di Fiumicino, ed in modo particolare William De Vecchis, criticano aspramente a livello di occultata diffamazione, il contributo straordinario di 35.000 euro che il Comune di Fiumicino ha deliberato, quale contributo a sostegno delle spese sostenute dall'Associazione, dichiarando che i volontari vengono pagati a peso d'oro.
Il Direttivo di questa Associazione non vuole rispondere a queste false accuse che ad arte vengono pubblicate, ma solo informare la cittadinanza di come realmente stanno le cose.
Il contributo straordinario riguarda parte minima degli impegni di spesa che l'Associazione ha sostenuto da agosto 2013 a tutto marzo 2014, con il quale non riusciamo nemmeno a coprire le spese assicurative e manutenzione dei veicoli.
 
A titolo di cronaca elenchiamo:
- 84 eliminazioni di alberature pericolanti
- interventi di derattizzazione e disinfestazione nelle scuole
- dato supporto ai servizi sociali
- 30 interventi antincendio
- espletato servizi di sicurezza e di tutela ambientale in completa collaborazione delle Forze dell'Ordine
- dato assistenza ad oltre 30 manifestazioni pubbliche
- espletato il servizio di autoambulanze a titolo completamente gratuito per tutto il mese di agosto sulle spiagge del litorale del Comune
- fatto corsi di addestramento per oltre 200 persone nel settore della sicurezza antincendio e sanità a titolo completamente gratuito
- decine e decine di altri interventi che non possono essere descritti in così poco spazio e tempo
 
Durante l'alluvione sono stati effettuati sul territorio, da parte della nostra Associazione, oltre 700 interventi di emergenza, tra cui circa 200 per assistenza ammalati e codici rossi.  
Le ore complessive di lavoro nei 15 giorni, durante l'alluvione sono state 10.670, durante le quali abbiamo effettuato i seguenti servizi:
- Abbiamo ritirato e trasportato decine e decine di tonnellate di mobili distrutti dall'acqua.
- Risposto ad oltre 3.800 chiamate d'emergenza.
- Dato assistenza sociale, psicologica, domiciliare sanitaria e effettuato pronto ricovero nelle strutture alberghiere che si sono messe a disposizione per ospitare molti, tra le oltre 300 persone colpite dall'alluvione.
- Trasportati oltre 5.000 pasti prodotti dall'encomiabile operato della Marina Militare. - - Consegnato oltre 6.000 sacchetti di liuta forniti dall'Ardis.
- Migliaia di ettolitri d'acqua, estratti per lo svuotamento di oltre 300 abitazioni, strade, reti fogniarie e canali con l'ausilio delle idrovore regionali, dell'esercito e dei privati.
 
Sembrerà strano a De Vecchis e ai consiglieri dell'opposizione, ma durante l'alluvione, pur di dare assistenza ai nostri concittadini, i volontari della Protezione Civile dell'Associazione Nuovo Domani si sono autotassati per poter pagare le assicurazioni dei mezzi che erano scadute, pagando anche gran parte dei rifornimenti alimentari ed acquistando tutto il materiale necessario per fare gli interventi.
Questa grande opera, svolta dai volontari, se fosse possibile quantificarla in denaro, non basterebbero 900mila euro.
Noi non vogliamo giustificare nessuno, perchè è già tutto giustificato, verbalizzato e controllato dagli organi competenti, ma vorremmo solo ricordare ai consiglieri dell'opposizione, che ci sembra strano che oggi si contesti un iniquo contributo alla nostra Associazione, quando durante il loro governo non hanno mai fatto nessuna opposizione. Per esempio ai 280mila euro che sono stati spesi per una semplice nevicata per pulire una strada, con appalti affidati a ditte private in controversia alle condanne subite dalla sua amministrazione dal Consiglio di Stato, che ha dato sempre ragione alla nostra Associazione. La precedente amministrazione ha posto questo comune, per oltre 7 anni, senza nessun piano di protezione civile, creando danni alla nostra cittadinanza e impedendo all'Amministrazione comunale di poter accedere a contributi europei che sarebbero potuti essere utilizzati per il miglioramento delle opere pubbliche prima del disastro dell'alluvione.
Come sempre l'Azione più facile è quella di puntare il dito contro qualcuno, senza cognizione di causa, e senza essersi sporcati le mani in quei giorni funesti".
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto