Inaugurato il comitato elettorale per Montino Sindaco

Martedì, 17 Aprile 2018 15:33

Autore: Erica Fasano

Oltre 500 persone per l’apertura dell’ “area Esterino” in via del Faro 3 a Fiumicino

di Valentina Fiordalice
 

Un’area verde, polifunzionale, con spazi dedicati ai dibattiti, alle liste sostenitrici e nel pieno centro di Fiumicino. “L’area Esterino” supera la concezione di comitato elettorale per trasformarsi in luogo di incontro, confronto e informazione. Oltre 500 le persone presenti ieri, 16 aprile, all’inaugurazione dello spazio di via del Faro 3, a pochi passi dal ponte 2 Giugno, che fino alle elezioni sarà a disposizione dei candidati e aperto a tutti i cittadini.
 
“Completiamo l’opera” è lo slogan che accompagnerà la campagna elettorale del sindaco Montino che ha ricordato quanto fatto negli ultimi 5 anni e presentato i principali nodi del programma.
 
Traguardo dell’amministrazione è completare la trasformazione di Fiumicino in vera cittadina con centri di aggregazione, vita culturale, servizi e un’alta qualità di vita.
 
"In questi anni abbiamo potuto portare a termine già tantissimi progetti, iniziando da una città ferma e che non vedeva nessun tipo di intervento. Prima di questa amministrazione non c’era una risposta – ha spiegato Montino - c’è stata una risposta qualche anno indietro solo con la guida Bozzetto. Ora stiamo costruendo una seconda fase per questo territorio. Fiumicino diventerà una città vera e propria, con una sua peculiarità".
 
Nel corso della serata il sindaco ha tracciato un bilancio che sarà poi riassunto in una pubblicazione di circa 200 pagine, in cui saranno trattate dettagliatamente tutte le opere e i piani di riorganizzazione locale che sono stati approvati in questi cinque anni di amministrazione.
 
Da ricordare il riassetto urbanistico con la creazione di oltre 22 km di piste ciclabili, l’Auditorium del Mare, gli eventi culturali, la lotta all’evasione e la raccolta differenziata.
 
"Voglio citare solo i principali interventi, ottenuti anche grazie alla partecipazione ai bandi pubblici come nel caso dell’Auditorium del Mare, un luogo nel quale i nostri figli e i nostri nipoti potranno trovare qui, in città, un punto di riferimento culturale e lavorativo. E’ pronta anche la Tensostruttura che anticiperà il nuovo Auditorium e che inaugureremo con un evento come la partita Roma – Liverpool su maxischermo al quale tutti i cittadini di Fiumicino potranno partecipare per iniziare a far diventare lo spazio uno luogo di condivisione e divertimento. Le piste ciclabili porteranno Fiumicino a essere il comune più ciclabile del Lazio. A oggi circa 22 i km realizzati a fronte dei 40 al quali arriveremo. Questo cambia una città, come è cambiata grazie al nuovo ponte 2 giugno, più funzionale, anche grazie alla viabilità annessa. Anche l’ingresso di Fiumicino sarà completamente rivisto. Saranno presto abbattuti – prosegue Montino- i ruderi adiacenti il 2 Giugno. Ciò darà una nuova vita all’intera area".
 
Da ricordare è anche la lotta all’evasione fiscale che in cinque anni di amministrazione è arrivata al recupero pari al 76% dell’evasione totale e che è stimata intorno ai 17 milioni di euro.
 
Tra i nodi fondamentali di questa amministrazione c’è anche il NO al raddoppio dell’aeroporto.
 
"Non si può prescindere dal no al raddoppio dell’aeroporto. E’ un tema decisivo, ci lavorano 40mila persone e deve essere affrontato con consapevolezza e competenza. Quando sopra la testa ci passano 1200 aerei al giorno i problemi sono inevitabili e riguardano la salute, il rumore e il governo del territorio. Così non può andare e l’amministrazione deve essere sempre chiara su questa battaglia contro lo scempio del nostro territorio. Il 50% dei lavoratori ha, inoltre, un contratto precario e noi dobbiamo pretendere che questo si superi. Dobbiamo definire regole con una stabilità del lavoro e una prospettiva per i giovani del territorio".
 
Altri temi fondamentali per Esterino Montino sono poi la raccolta differenziata arrivata grazie a questa amministrazione all’80%, la battaglia per il mare che riguarda l’importante questione del nodo del Porto Turistico, la questione spiagge fino alla lotta per la tutela della costa, grazie al geotubo e al ripascimento.
 
Non è mancato approfondimento rispetto ai temi dei b4A e dei piani urbanisti delle diverse località del comune. Importanti, inoltre, le questioni legate ai temi del lavoro, del precariato e del sostegno sociale ai cittadini del territorio. Tantissimi anche i progetti che hanno riguardato le pari opportunità, sviluppo turistico e valorizzazione dei beni archeologici, unione della collettività.
 
"Ringrazio tutti i cittadini che hanno voluto partecipare all’inaugurazione di questo bellissimo comitato. Da oggi – conclude Esterino Montino - dobbiamo lavorare tutti insieme, non solo la politica e i partiti, ma anche i cittadini per poter garantire a questa città di progredire e continuare a migliorare".
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Politica