Imu: il PD presenta progetto per gli sgravi alle famiglie

Giovedì, 09 Febbraio 2012 18:43

Autore: Erica Fasano

Arriva dal PD di Fiumicino il piano per la riduzione dell’Imu, l’imposta municipale unica
Le proposte lanciate questa mattina in una conferenza presso la sede del Comune di Fiumicino sono state presentate dal capogruppo regionale del Partito democratico Esterino Montino e dai consiglieri comunali di opposizione. Obiettivo andare in contro alle tante realtà locali, con proposte eque e vicine alle esigenze reali dei cittadini. Un pacchetto di idee che ora dovrà trovare anche il consenso dell’amministrazione comunale.
"L’Imu – spiega Alessandra Vona consigliere comunale del PD e promotrice dell’iniziativa – nasce con elementi di forte squilibrio sia in relazione all’effettivo valore dell’immobile che alle caratteristiche del nucleo famigliare. Ci sono elementi di non equità e per questo la nostra analisi ha interessato politiche di riduzioni mirate alle fasce sociali in difficoltà e alle categorie produttive per favorire la loro ripresa e ha guardato alla pianificazione delle risorse per l’attuazione di un programma straordinario di messa in sicurezza del territorio".
Nel dettaglio la proposta prevede: riduzione sui terreni agricoli condotti da agricoltori professionali e per un massimo di trenta ettari, con la riduzione dello 0,3 per cento che abbatterebbe una quota sostanziosa dell’aliquota che passerebbe così dallo 0,76 allo 0,4. Una riduzione sui fabbricati rurali a uso strumentale come stalle e fienili che in precedenza non erano soggetti a tassazione Ici.
Il PD per questo propone una riduzione dell’aliquota della metà, portandola dallo 0,2 allo 0,1 per cento. Altra riduzione del 3,6 per cento è per gli immobili non produttivi di reddito fondiario come officine, negozi, laboratori, falegnamerie, cantieri navali e servirà a dare ossigeno a un tessuto produttivo fondamentale per Fiumicino.
Vengono, inoltre, proposte riduzioni dello 0,2 per cento dell’aliquota fissata allo 0,4 per cento per l’abitazione principale e le relative pertinenze, rivolte alle famiglie con un basso Isee, con familiari disabili o anziani non autosufficienti, o per soggetti che si trovano in difficoltà lavorativa: cassa integrazione, mobilità, licenziamenti.
"Abbiamo previsto riduzione dell’Imu anche per i terreni B4A – ribadisce Vona - e un ritorno sui territori di una quota dell’Imu versata dai cittadini, soprattutto quella sull’abitazione principale, sotto forma di acquisizione di strade private da parte dell’amministrazione comunale, che provvederebbe così all’illuminazione, attraverso pali fotovoltaici, alla messa in sicurezza, alla manutenzione".
Complimenti al progetto sono arrivati da Esterino Montino che ha presenziato alla conferenza. "Nessuno ha mai presentato proposte così concrete che potrebbero veramente incidere e dare una mano alle famiglie in difficoltà. Attendiamo che il Comune decida quale strada intraprendere. Di fronte a questi progetti concreti confidiamo che siano sulla nostra linea. Questo piano – conclude Montino – sarà, inoltre, condiviso con cittadini, associazioni e comitati e insieme a loro porteremo le nostre proposte in aula". 
 
Valentina Fiordalice
 
 
 
Vota questo articolo
(17 Voti)
Pubblicato in Politica