Gonnelli: "Montino apre a nomadi e truffatori"

Lunedì, 24 Novembre 2014 10:17

Autore: Erica Fasano

Il consigliere dell'opposizione denuncia la nuova delibera dichiarando: "Istituisce una via territorialmente non esistente a Fiumicino"

"Hai truffato per milioni di euro lo Stato e le forze dell'ordine ti braccano? Vuoi usufruire dei pochi spiccioli destinati dal sindaco Montino al sociale e passare avanti a tante famiglie in difficoltà fingendoti un falso povero? Sei un irregolare o un nomade e ti servono residenza e documenti? Ti vuoi rendere irreperibile senza però farti mancare una residenza fittizia? Tranquillo, ci pensa il sindaco Montino. Basta trasferirsi a Fiumicino, nella nuovissima via della Casa Comunale. Non saranno le isole Cayman ma il risultato è assicurato. E non paghi neanche il volo" lo dichiara il consigliere comunale Mauro Gonnellli.
 
"Scherzo? - prosegue Gonnelli - Magari. Tutto vero. Perché è quello che accadrà grazie alla nuova delibera che istituisce una via territorialmente non esistente a Fiumicino che, da civile forma di assistenza alle persone senza fissa dimora rischia di trasformarsi in un'opportunità per delinquenti e rom. Quello delle residenze fittizie, già denunciato dalle forze dell'ordine, è un fenomeno in costante crescita nelle città che hanno adottato questo provvedimento. A Roma, nel 2008, anno nel quale è stata istituita una via territorialmente non esistente proprio le forze dell'ordine hanno calcolato che i cosiddetti 'invisibili' che ne hanno fatto richiesta siano stati circa 4mila, dei quali il 90 per cento ricercati e non più reperibili a causa del loro domicilio virtuale. Questo ha reso vani accertamenti e indagini, dando un'opportunità insperata a truffatori e delinquenti".
 
"Alcuni siti internet - denuncia il consigliere dell'opposizione - consigliano persino a zingari e rom di iscriversi come residenti senza accertamento, dichiarandosi senza fissa dimora e finti poveri, nei Comuni che adottano questo provvedimento per poi richiedere e ottenere speditamente documenti validi e di conseguenza la cittadinanza italiana che gli permette di accedere poi ai servizi sociali, alla pensione sociale, alle cure mediche, agli alloggi comunale e graduatorie di comodo per gli asili pur non avendone diritto. Questo perché lo Stato non garantisce alcun tipo di controllo, trattandosi di residenze inesistenti e di fantasmi".
 
"Il pericolo è che questa delibera sia sfruttata da ricercati, truffatori, prestanome e finti poveri per eludere i controlli dello Stato e accaparrarsi i pochi fondi messi a disposizione da Montino per le famiglie veramente bisognose, riempiendo così questo Comune di persone per nulla raccomandabili. Si tratta della solita ipocrita e perbenista politica di sinistra che ha sfasciato l'Italia. Invece di assegnare case e dare un aiuto a chi ne ha davvero bisogno. Montino e soci hanno deciso di assicurare un marciapiede ai veri poveri e una scappatoia ai truffatori. Complimenti" ha concluso Mauro Gonnelli.
 
 
Vota questo articolo
(5 Voti)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto