Giorno della Memoria. Leu Fiumicino: "Oggi è il 76° anniversario. Basta Odio e Discriminazioni"

Mercoledì, 27 Gennaio 2021 15:37

Autore: Fiumicino-Online

"La democrazia è stata conquistata ora sta a noi difenderla e rispettarla"

"Oggi, giorno della memoria, si celebra il 76° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz. Una data fondamentale per la nostra storia" lo dichiarano Massimiliano Chiodi coordinatore di Articolo 1 e Massimo Iannarella, coordinatore Sinistra Italiana Fiumicino.
 
"La scoperta del campo di concentramento e le testimonianze dei sopravvissuti - proseguono - hanno rilevato compiutamente a tutto il mondo gli orrori del genocidio nazifascista. Ricordare e celebrare giornate come quella odierna è fondamentale perché ci permette di evitare che l'odio, la discriminazione e l'orrore di quegli anni si possano riaccendere".

"Nei giorni passati - ricordano Chiodi e Iannarella - abbiamo invitato la cittadinanza a recarsi presso la sede comunale di Fiumicino o di Palidoro, entro il 31 marzo, per sottoscrivere una legge di iniziativa popolare contro la propaganda fascista e nazista. Oggi lo ribadiamo a gran voce. Gli attacchi che vi sono stati in questi giorni a noi e al nostro capogruppo non fanno altro che inneggiare a valori contrari alla legge di iniziativa popolare stessa. Le difficoltà che tutti stiamo attraversando e vivendo, in questo periodo di crisi, sono costantemente alla base delle nostre iniziative e delle nostre proposte, ma nulla hanno a che vedere con il percorso della proposta di legge contro la propaganda fascista e nazista che ha avuto inizio del 2018".
 
"Non vorremmo che le polemiche sollevate fossero solo scuse e motivazioni dirette a nascondere un attacco nei confronti dei principi antifascisti previsti dalla nostra Costituzione. Bisogna evitare che orrori come la shoah si possano ripetere. Rispettiamo e celebriamo coloro che hanno sofferto, sono morti, o coloro che hanno perso i loro cari a causa di crimini celati dietro di una politica fatta di odio e discriminazione da qualunque parte provenga. La democrazia è stata conquistata ora sta a noi difenderla e rispettarla" concludono Massimiliano Chiodi coordinatore di Articolo 1 e Massimo Iannarella, coordinatore Sinistra Italiana Fiumicino.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Politica