Giornata per i diritti dell’infanzia e adolescenza, Montino “i più piccoli stanno pagando un prezzo altissimo”

Venerdì, 20 Novembre 2020 18:33

Autore: Fiumicino-Online

"In questa giornata, voglio che ogni bambina e ogni bambino, ogni adolescente di questa città sappia che per me e per questa amministrazione loro sono una priorità.”

“Questa Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza cade in un momento drammatico nel quale le più piccole e i più piccoli stanno pagando un prezzo altissimo.” Lo dichiara in una nota il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

“Sono stati per lunghi mesi privati della scuola e anche ora che, almeno in alcune regioni, sono tornati in classe, non possono certo godere della socialità che vivevano prima di questa pandemia.

La nostra attenzione per loro è sempre rimasta alta e quest'anno, durante il quale non è stato possibile il consueto giro delle scuole, abbiamo regalato loro alcuni libri che trattano, in modo adeguato, temi importanti come il virus, l'uso consapevole della tecnologia e la cittadinanza. Perché siamo convinti che si prepari il futuro del Paese preparando cittadine e cittadini consapevoli. E per questo scopo i libri e la conoscenza sono fondamentali.”

“Abbiamo speso molte energie per garantire un ritorno a scuola nel modo più sicuro possibile, preoccupandoci di realizzare nuovi spazi e riorganizzando i servizi. E ancora molto lavoro si sta facendo sulle scuole.”

“Certo – prosegue il Sindaco - le circostanze ci hanno costretti ad uno stop di diverse attività a loro destinate, ma stiamo lavorando per rilanciarle chiamando al nostro fianco professionisti qualificati e di alto livello. I nostri progetti per la realizzazione della Città delle ragazze e dei ragazzi, a parco Tommaso Forti, sono stati bloccati dal lockdown. Ora però l'appalto è in gara e mi auguro che uscendo dall'emergenza potremo fare una grandissima inaugurazione. Una bellissima festa dedicata tutta ai bambini e ai ragazzi.”

“In questa giornata, però – conclude Montino - voglio che ogni bambina e ogni bambino, ogni adolescente di questa città sappia che per me e per questa amministrazione loro sono una priorità.”
 
 
 
 

Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Politica