Fregene: inaugurato il comitato elettorale di Mario Baccini

Sabato, 10 Febbraio 2018 21:25

Autore: Erica Fasano

Annunciate le linee guida del programma: tra i primi punti il nuovo piano regolatore

di Valentina Fiordalice
 
Mario Baccini, candidato sindaco al comune di Fiumicino, ha inaugurato questa mattina a Fregene il comitato elettorale in vista delle prossime consultazioni di maggio. Circa 400 le persone presenti in via Santa Marinella dove, il neo aspirante primo cittadino, ha annunciato le linee guida del suo programma per il Comune di Fiumicino.
 
"Propongo un grande patto con 11 pilastri che devono ridare a Fiumicino la vocazione di città. Tra i primi obiettivi ci sarà quello di rendere omogenee le 14 località del territorio – spiega Mario Baccini - ciò servirà a recuperare il rapporto tra i residenti di tutte le località. Tutti si devono sentire parte di questa amministrazione. Ripartiamo poi dai giovani e dal lavoro, loro sono il patrimonio del territorio. Un comune che non offre lavoro ai propri cittadini non è degno di essere chiamato tale. Oggi siamo circondati dai poteri forti, dall'aeroporto, dal sistema delle autostrade, dai centri commerciali e dal sistema della portualità. Non dobbiamo più subire questi poteri. Il comune – prosegue Baccini - deve crescere con dignità. Proporrò, perciò, un protocollo di intesa tra amministrazione e le compagnie di aeree per la restituzione di ciò che oggi ci tolgono quotidianamente".
 
Presenti all'inaugurazione anche operatori della pesca di Fiumicino. "Servono nuove opportunità anche dall'economia del verde e del blu – dichiara Baccini – il nostro patrimonio agricolo e il nostro mare, con tutto il loro indotto, devono essere centrali nella nostra opera amministrativa. Basta pensare alla flotta peschereccia e alle tante aziende agricole presenti sul territorio che oggi rischiano di chiudere. Dobbiamo accedere subito ai finanziamenti europei e statali, cosa che questa amministrazione, fino adesso non ha mai fatto".

Nel patto con i cittadini Baccini propone ai primi posti la revisione del piano regolatore e l'avvio del progetto smart city. "L'obiettivo è rendere l'intero territorio efficiente dal punto di vista energetico. La smart city deve diventare realtà. Stiamo proprio studiando un progetto sperimentale che potrebbe iniziare dalla località di Aranova. Fondamentale sarà poi migliorare la qualità edilizia delle varie zone del territorio con un nuovo piano regolatore. Siamo sicuri che la qualità della vita delle persone passa attraverso questo fondamentale strumento".
 
Tra i punti di Baccini ci sono poi i trasporti e la mobilità, la sicurezza sanitaria sociale, delle aziende e delle persone con un accordo per avere più forze dell'Ordine sul territorio. "Dopo le elezioni regionali presenteremo il nostro programma nel dettaglio. Ringrazio oggi tutti coloro che sono intervenuti, le liste civiche, i consiglieri comunali e i rappresentanti dei partiti politici di Forza Italia e di Fratelli d'Italia. Sono sicuro che riusciremo a riportare questo territorio tra le eccellenze italiane e internazionali".
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto