Fiumicino: via al toto-sindaco, inizia la corsa per le amministrative

Venerdì, 08 Marzo 2013 12:00

Autore: Erica Fasano

I primi nomi cominciato a circolare per definire alleanze e gettare nell’agone elettorale i candidati alla poltrona di primo cittadino

Messo il punto sulle elezioni politiche Nazionali e Regionali, si è subito pronti ad aprirne un altro: quello delle amministrative per il Comune di Fiumicino. Elezioni che si terranno il 26 e 27 maggio 2013, data nella quale i cittadini saranno chiamati al voto per rinnovare gli organi istituzionali del Comune di Fiumicino.
Adesso che i partiti politici hanno finito di giocare la partita a livelo Nazionale e Regionale, possono concentrarsi esclusivamente sulle amministrative, per mettere a punto strategie vincenti, tali fino all’esame delle urne, per definire alleanze e gettare nell’agone elettorale i propri prescelti.
La corsa alla poltrona di primo cittadino, infatti, sembra essere quella che affascina di più gli osservatori esterni ed anima maggiormente il dibattito all’interno di partiti politici e movimenti civici, con numerosi politici che si posizionano ai nastri di partenza per correre questa competizione da protagonisti.
Il toto-sindaco è iniziato già prima delle politiche, con le primarie del Centrosinistra, che si sono svolte nello scorso mese di gennaio, dove Esterino Montino ha conquistato la leadership con 1254 voti, battendo Anna Maria Anselmi (714 voti) e Massimiliano Santi (206 voti).
 
Per ora i nomi non mancano e tra i movimenti ce ne sono già di ufficiali:
 
Esterino Montino (Centrosinistra) "Nella nostra campagna elettorale per le primarie del Centrosinistra si sono affrontati temi importanti che ritroveremo all’interno di questa nuova sfida che ci attende. Abbiamo gettato le basi per un’importante coalizione che sono sicuro può farci vincere direttamente al primo turno nelle prossime elezioni comunali".
 
Mauro Gonnelli (Centrodestra) "Per amministrare questa città serve conoscerne la storia e i volti, non basta essere un professionista della politica. Non posso immaginare che la nostra città, dove siamo cresciuti noi e stiamo facendo crescere i nostri figli, possa essere governata da chi vive al centro di Roma".

Claudio Paolini (Centrodestra) "Essendo un cittadino di Fiumicino dove sono nato e cresciuto e avendone a cuore sia il rilancio che lo sviluppo, attraverso azioni condivise e partecipate, ho deciso di mettere a disposizione la mia candidatura a Sindaco della Città, con il preciso intento di apportare una ventata di rinnovamento e credibilità.
 
Mario Baccini (Centrodestra) "E' ufficiale la mia disponibilità per la candidatura a Sindaco alle prossime comunali di Fiumicino, ad un'unica condizione, quella di avere un quadro di unità politica che dia un senso all'impegno comune del centrodestra per questa tornata elettorale che vedrà Fiumicino protagonista nei prossimi dieci anni di investimenti economici di portata storica"
 
Roberto Tasciotti, Dirigente scolastico dell’Istituto Paolo Baffi e dell’Istituto comprensivo di Maccarese, ha ricevuto una lettera, inviata da un folto gruppo di insegnanti del comprensorio, che lo hanno riconosciuto come esperto politico e hanno richiesto a gran voce "Vogliamo Tasciotti come Sindaco". Ma per questa ufficializzazione dobbiamo aspettare lunedì prossimo, dove nella conferenza stampa che si terrà qui a Fiumicino, Tasciotti darà a tutti i cittadini la sua risposta ufficiale, se accettare oppure no questa sfida elettorale.
 
Matteo Fasano
 
 
 
 
Vota questo articolo
(10 Voti)
Pubblicato in Politica