Fiumicino: nuovo progetto di assistenza ai disabili

Martedì, 15 Aprile 2014 14:56

Autore: Erica Fasano

Il “Dopo di Noi” deve diventare una realtà anche nel nostro territorio

"Fiumicino, sia come estensione che come residenti, può essere ormai considerata alla pari di molte città italiane, e come in altre città vogliamo realizzare sul territorio un progetto importante come quello del 'Dopo di Noi' ” lo dichiarano Massimiliano Chiodi, Maurizio Ferreri e Marco Gaudiello del gruppo Consiliare Comunale Civica Montino.
 
"Probabile - proseguono - che molte  persone  ancora non sappiano cosa indichi o a cosa si riferisca l'espressione 'Che succederà dopo di noi'. E' una domanda che le famiglie con disabili gravi e persone non autonome a carico si pongono automaticamente con l’avanzare degli anni. I genitori con il passare del tempo cominciano a preoccuparsi di chi si occuperà del proprio figlio. Una preoccupazione che spesso viene vissuta in uno stato di angoscia. Inoltre dobbiamo pensare che questi genitori diventando anziani, cominciando ad avere difficoltà anche a badare a loro stessi. Quindi  immaginiamo come diventa difficile assistere un figlio o una figlia disabili gravi diventati adulti".
 
"Tutti noi abbiamo il compito ed il dovere di aiutare queste persone - sostengono, proponendo - bisogna iniziare subito con dei progetti sul nostro territorio sia in merito alla sensibilizzazione ed all'ascolto e sia con strutture in grado di ospitare per 24 ore al giorno, tutti i giorni, persone con disabilità grave, dando cosi finalmente a  questi anziani genitori un po’ di meritata serenità" concludono Ferreri, Chiodi e Gaudiello.
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto