Fiumicino: lavori e collaudi su banchine effettuati

Giovedì, 17 Aprile 2014 11:54

Autore: Erica Fasano

Satta: "Cosa si aspetta a eliminare l’R4?”

I lavori della messa in sicurezza delle banchine, sia a sud che a nord, sono stati ultimati già da mesi. I collaudi sono arrivati ma gli enti ancora devono pronunciarsi sulla gestione del sistema (chiusure antiesondazione). Ma cosa aspettano? Quanto gli occorre per modificare il colore rosso in verde? Quanto tempo ancora per eliminare il vincolo di esondazione? Capiscono che senza risposte urgenti si danneggia il sistema socio economico della città?" Parla chiaro, sulla questione lavori e collaudi delle banchine lungo la fossa traianea, il leader della lista civica Noi Insieme, Luigi Satta, che non intende abbassare la guardia.
 
"In questo immobilismo cronico - prosegue - è ora che l'amministrazione inizi a farsi sentire e tuteli il territorio e il suo tessuto economico. Il mercato immobiliare sarà anche in crisi, ma proprio per questo è necessario muoversi: qui non si parla di speculazione o inflazione sul mercato, ma di agevolare quelle famiglie che hanno necessità di un alloggio a prezzi ridotti. Per questi motivi bisogna svincolare quelle zone apparentemente a rischio".
 
"L'amministrazione ha l’obbligo di imporre le norme previste dal regolamento edilizio, ma è importante - suggerisce Satta - far partire prima tutte le infrastrutture necessarie per uno sviluppo urbanistico, previsto, e tutti i servizi che servono a nuovi insediamenti demografici: asili per l'infanzia, scuole materne, incrementare le scuole dell'obbligo, magari volando anche più in alto, sedi universitarie considerando la vocazione del territorio".
 
"Non ci sono più i tempi: qualsiasi impresa deve poter aggredire legalmente la crisi con i propri mezzi e non aver più vincoli imposti da enti spesso inutili - ribadisce il leader della lista civica Noi Insieme, che conclude - sarebbe più giusto partecipare a una programmazione di sviluppo razionale del territorio, senza creare balzelli burocratici che sono un danno per l'economia".
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto