Fiumicino, festa di Natale con Baccini e i giovani di Marea Fiumicino

Giovedì, 22 Dicembre 2022 09:56

Autore: Fiumicino-Online

Consegnati gli attestati del corso di formazione per amministratori pubblici e prospettive per il 2023 in vista della campagna elettorale

di Alessandra Zauli

Ieri pomeriggio, alle ore 18, si è tenuta la cerimonia conclusiva del corso di formazione per amministratori pubblici e misure PNRR con la consegnia degli attestati ai circa 90 partecipanti. Sono state tenute lezioni con docenti di grande spessore e competenza.

Primo corso di questo genere organizzato da ACAF in collaborazione con la Fondazione Foedus, fortemente voluto dal Presidente Mario Baccini “Questo tipo di corsi verrà esportato in altre città e ce ne saranno altre edizioni ma è stato importante che si sia voluto partire proprio da Fiumicino e la grande adesione ci ha dato ragione”.
 
Nel corso della serata si è parlato di Statuto del Comune di Fiumicino, di Enti locali, del loro funzionamento, di Europa, della Costituzione italiana e del suo importante e fondamentale significato, di PNRR, di comunicazione, di sviluppo del territorio e di tanto altro.
 
Tra i docenti nomi di spicco come Giuseppe Emanuele Cangemi, Vice Presidente del Consiglio della Regione Lazio, Franco Frattini, Presidente del Consiglio di Stato e Mario Baccini, Presidente EMN, che hanno spiegato come funziona la macchina statale, in tutti i suoi aspetti, al fine di formare quelli che, un domani, potranno diventare amministratori pubblici di grande competenza.
 
Durante la manifestazione si è proceduto anche con la premiazione del Contest di fotografia voluto dall’associazione Marea Fiumicino, sul bello e sul brutto del territorio comunale di Fiumicino. Un concorso fotografico al quale hanno aderito diversi giovani, che hanno presentato, attraverso i loro occhi e la loro macchina fotografica, quello che per loro sono il bello ed il brutto del territorio comunale di Fiumicino. Fotografie con tramonti meravigliosi sul faro, contrapposti ad immagini rappresentanti montagne di rifiuti e devastazione del litorale dopo le mareggiate. E’ stato interessante vedere la città attraverso di loro, vedere cosa li colpisce, cosa li interessa, cosa sembra loro importante, perchè questi giovani saranno il domani del nostro territorio.
 
Al termine della votazione, tenuta dalla giuria formata da personaggi di eccellenza, tra i quali il senatore Francesco Giro, ex ministro della cultura, il vice presidente del consiglio regionale del Lazio, Giuseppe Emanuele Cangemi, Carlo Senes Giornalista di Canale 10, Daniele Di Mario, giornalista de Il tempo, Emanuele Laurenzi del Messaggero, Mario Sayadi fotografo di agenzia, Teodoro Fulgoni dell’Ansa. I primi tre classificati, Gaia Stazi (sez. il Bello), Marta Sokic (sez. ll Brutto) e Manuel Micheletti (sez.Il brutto) 

Vincitrice del concorso Gaia Stazi che ha dichiarato: “E’ stato molto interessante partecipare a questo concorso, la fotografia è la mia più grande passione, e vincere è un grandissimo onore. Ho rappresento come il bello di Fiumicino il fiume ed il vecchio faro perché sono una delle caratteristiche più belle di Fiumicino e noi siamo fortunati per questo perché oltre ad avere il fiume abbiamo anche il mare che possiede una costa lunga oltre 30 km".
 
"Per il brutto - ha sottolineato - ho scelto di rappresentare una barca dismessa ed abbandonata sul fiume fin da quando sono piccola e mai sistemata o tolta. A Fiumicino non ci sono cose 'brutte' ma per me invece ce ne è ma in particolare la barca raffigurata nella mia foto. Pensate che noi viviamo in una cittadina così bella e piena di vita all’interno ma che al di fuori talvolta non è così, come esempio questa barca è qui da un bel pò di tempo e nessuno l’ha ancora portata via, rovinando così una bellissima visuale della banchina”.
 
A tutti i partecipanti al contest è stato consegnato un attestato di partecipazione. A consegnare gli attestati vari personaggi politici del centro destra, tra i quali Mauro Gonnelli che ha dichiarato "Riconciliazione e ritorno ad un’unione nel centro destra, in nome di un obiettivo comune, quello di sostenere con vigore la candidatura di Mario Baccini a Sindaco, allo scopo di riuscire ad amministrare la città insieme".
 
Con una stretta di mano, a sancire l’unione ritrovata, ed un brindisi tra i vari personaggi politici presenti, il Presidente Mario Baccini ha ribadito la candidatura di Francesco Rocca a Presidente della Regione Lazio, augurando a tutti i presenti ed alle loro famiglie un sereno Natale di vero cuore.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto