Fiumicino, Bonanni-Magionesi “intitoliamo un edificio a Gino Strada”

Giovedì, 14 Ottobre 2021 17:58

Autore: Fiumicino-Online

“Sarebbe bellissimo se proprio a lui fosse intitolata la Casa della Salute di Palidoro”



"È stata approvata oggi in consiglio comunale la mozione che impegna il sindaco e la giunta a intitolare un edificio o uno spazio pubblico a Gino Strada, recentemente scomparso". Lo dichiarano Barbara Bonanni (LEU) e Paola Magionesi (Pd), prime firmatarie della mozione sottoscritta da tutta la maggioranza.

"Gino Strada è un uomo di pace, lo è sempre stato: un professionista, un medico, un chirurgo che si è speso nei teatri di guerra per aiutare le popolazioni, gli ultimi, le persone in difficoltà - spiegano le consigliere -. Circa 11 milioni sono le persone salvate da quest'uomo e dalla sua ong, Emergency. Il 13 agosto, a pochi giorni dalle sue dichiarazioni preoccupate sulla situazione in Afghanistan, Strada è venuto a mancare. A lui e alla moglie, Teresa Sarti, si deve la nascita di Emergency attraverso cui molti medici hanno garantito cure e soccorso alle vittime di guerra. Ma non solo. Emergency è stata ed è presente anche in molte aree critiche del nostro territorio, quelle in cui lo Stato non arriva e l'assistenza alle persone è carente. L'ong, inoltre, è stata di fondamentale supporto anche durante la fase più acuta della pandemia da coronavirus".

"Strada ha sempre promosso una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani - concludono -, senza risparmiare critiche, anche durissime, a tutti i governi, a prescindere dal colore politico. Per noi rimane un esempio e un simbolo di umanità. Per queste ragioni, insieme ai colleghi di maggioranza, abbiamo proposto di intitolare un edificio o uno spazio pubblico a Gino Strada, medico e uomo di pace. Sarebbe bellissimo se proprio a lui fosse intitolata la Casa della Salute di Palidoro. Rammarica aver constatato in aula, al momento del voto di questa importante mozione, l'assenza dell'intero centrodestra".


Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Politica