Fiumicino: addio al ponte basculante?

Lunedì, 10 Dicembre 2012 16:08

Autore: Erica Fasano

De Matteo:"Rivedere il progetto per tornare ad un più modesto ponte fisso"

"Nei primi anni 2000, la Giunta Bozzetto cominciò l’iter burocratico per la costruzione di un ponte mobile sulla fossa Traianea che sostituisse il ponte Due Giugno - ricorda Nicola De Matteo della Lista Civica Perna - erano tempi belli in cui per i comuni reperire soldi non era certo un problema. Allora si pensò di sbizzarrirsi a progettare opere faraoniche e molto costose".
 
"Fin da allora a Fiumicino eravamo in molti a nutrire forti dubbi sulla opportunità di costruire un ponte girevole o basculante - prosegue De Matteo - avremmo preferito un normalissimo ponte fisso e destinare la golena a verde pubblico e spazi ricreativi.
Per fare questo ovviamente occorreva costruire subito il porto commerciale e trasferirvi tutti i cantieri a monte del ponte Due Giugno".
 
"Per 12 lunghi anni, molti dei quali sotto la Giunta Canapini, non è successo nulla ed ora che i soldi per costruire il ponte basculante non si trovano più - ribadisce De Matteo - mentre si comincia a parlare del porto commerciale, sarebbe il caso di rivedere il progetto e tornare ad un più modesto ponte fisso e destinare la golena a spazi ricreativi".
 
"Oggi fa piacere sapere che l’idea di un ponte fisso più economico, allora considerata blasfema, comincia ad essere presa in considerazione - conclude Nicola De Matteo - anche da alcuni aspiranti neo amministratori del Comune di Fiumicino. Perché non effettuare un ampio sondaggio in merito a questa idea?".
 
 
 
Vota questo articolo
(10 Voti)
Pubblicato in Politica