Esterino Montino eletto Presidente della Consulta dei sindaci e degli amministratori del Partito Democratico

Martedì, 10 Settembre 2019 18:23

Autore: Matteo Fasano

Giordano: "La persona giusta per mettere in rete le amministrazioni locali"
"Siamo orgogliosi che il nostro sindaco, Esterino Montino, sia stato eletto come Presidente della Consulta dei sindaci e degli amministratori del Partito Democratico" lo dichiara il segretario del Pd di Fiumicino Luigi Giordano.
 
"Un organismo nuovo, dentro il partito - prosegue - che punta a coordinare e mettere in rete le esperienze dei nostri amministratori sul territorio. E Montino è la persona giusta per tenere a batterismo e guidare la Consulta".
 
"Amministratore di Roma per tanti anni - ricorda Giordano - sotto la sua guida Fiumicino sta conoscendo un'epoca di rinascita sotto diversi punti di vista. Lo dimostrano i continui apprezzamenti che la città riceve e anche che sempre più persone scelgono di trasferirsi proprio sul nostro territorio. E lo dimostra, soprattutto, il fatto che in un momento di crisi nazionale del centrosinistra, i cittadini e le cittadine di Fiumicino abbiano scelto di riconfermare Montino alla guida della città, a testimonianza anche del buon lavoro svolto dal partito in città".
 
"Il Pd deve ricostruire il rapporto con i territori spesso sottovalutato e, valorizzare l'esperienza dei sindaci è un passaggio cruciale in questo percorso. A Esterino Montino - conclude il segretario del Pd di Fiumicino - vanno i nostri auguri di buon lavoro".
 
ESTERINO MONTINO "Ringrazio i sindaci e gli amministratori del Pd, il segretario provinciale Rocco Mauglieri e il partito stesso la fiducia e l'affetto dimostrati eleggendomi, per acclamazione, Presidente della Consulta dei sindaci e degli amministratori del Partito Democratico della Città Metropolitana di Roma - lo dichiara Esterino Montino - è un compito di fondamentale importanza e non sarà un lavoro in solitaria, il mio. Sarà, invece, un lavoro di squadra partendo da tre constatazioni. La prima riguarda la nostra ex provincia composta da realtà molto diverse tra loro, tra centri molto piccoli e città più grandi, con caratteristiche ed esigenze molto variegate. Una realtà composita che richiede un'attenzione particolare. La seconda - prosegue Montino - è che non possiamo prescindere dalla presenza, nella città metropolitana, della Capitale del Paese con tutti i riflessi e i condizionamenti che questa presenza, importantissima, comporta per tutti noi.
 
"La terza è che ci sono problemi molto gravi che si fa una grandissima fatica ad affrontare. Penso per esempio ai servizi a rete come l'Acea Ato 2, l'energia, i rifiuti: servizi integrati con la Città Metropolitana che, di contro, è completamente abbandonata a se stessa. Un territorio senza guida e senza un coordinamento, con un'istituzione distratta nella quale da anni si fatica perfino a raggiungere il numero legale per le assemblee degli amministratori. E' una città metropolitana che richiede un lavoro di stimolo e motivazione, oltre che luoghi di incontro, confronto e discussione. E non penso solo ad un luogo fisico, ma ad una vera e propria rete, una piattaforma che possa essere veicolo di scambio e crescita comune. Buon lavoro a tutte e tutti noi!" ha concluso Esterino Montino.
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto