Dissesto idrogeologico: su Isola Sacra nessun intervento

Martedì, 05 Settembre 2017 11:49

Autore: Erica Fasano

CAL "Il comune di Fiumicino escluso dai prossimi finanziamenti regionali"

“Quando la POLITICA, le LEGGI, le SCELTE TECNICHE vanno in rotta di collisione creano preoccupazioni, paure e spesso danno alla collettività”.  Così inizia l’opuscolo dal titolo “La Grande Convention” redatto e protocollato a Gennaio 2016 a firma dei vertici del Movimento Comune Autonomia e Libertà.
 
Nel documento si ribadiva la necessità di un incontro tra Amministrazione Comunale di Fiumicino con i rappresentanti di tutti gli enti preposti a poter dare soluzioni definitive ai problemi inerenti la sicurezza e lo sviluppo del territorio. Eppure ancora oggi i residenti di Isola Sacra continuano a non avere informazioni e soprattutto risposte concrete.
 
Come mai  l'Autorità di Bacino nel dichiarare, tramite vincoli, che i residenti di Isola Sacra sono in  pericolo di vita, non agisce di conseguenza con azioni necessarie a salvaguardare l’incolumità delle famiglie?
 
Ribadiamo un concetto pubblicato più volte: "Chi inserisce  vincoli su un  territorio, dichiarando di fatto l’esistenza del pericolo per la vita delle persone che vi risiedono, ha l’OBBLIGO di provvedere anche all’eliminazione del pericolo, proponendo e finanziando opere che hanno la precedenza su tutto il resto".
 
Anni fa il Presidente Nicola Zingaretti fece un bel discorso, riportato in parte anche nell’opuscolo della “Grande Convention”, che  cita testualmente: ”Vogliamo rimediare a quello che è stato uno dei crimini del dopoguerra, la distruzione del nostro territorio e soprattutto riportare serenità alle tante famiglie di Roma e del Lazio, che tremano ogni qualvolta vengono diramati allarmi in merito al  tempo, questo perché sono sempre a  rischio allagamento…..”.
 
Quindi, sig. Presidente Nicola Zingaretti, chiediamo che la zona di Isola Sacra venga inserita nei prossimi provvedimenti contro il dissesto idrogeologico.
 
Invitiamo Amministrazione Comunale, Associazioni, Comitati e Cittadini di Fiumicino ad agire affinchè la Regione Lazio prenda in considerazione questa richiesta. I residenti dell'Isola Sacra attendono da anni le opere necessarie alla salvaguardia della loro incolumità. Invitiamo il Sindaco Montino e gli Assessori preposti, ad organizzare al più presto una Assemblea Pubblica, invitando il Presidente della Regione Lazio ed i rappresentanti dell’Autorità di Bacino.
 
La Politica ha l’obbligo di dare al più presto delle concrete risposte a questo problema.
 
Direttivo Comune Autonomia Libertà
 
 
 

 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Politica