Demanio Marittimo. Centrodestra e Civiche: "Rinnovare immediatamente concessioni per non uccidere il comparto"

Lunedì, 04 Maggio 2020 17:31

Autore: Fiumicino-Online

"Tocca all'amministrazione comunale essere rapida per non far morire l'economia locale"

"Le concessioni demaniali possono essere rinnovate come già fatto in altri comuni del Lazio secondo l'interpretazione della norma 145/2018, conseguentemente anche l'assegnazione delle abitazioni demaniali possono essere attribuite dal Comune, come da determina della Regione" lo affermano i capigruppo dell'opposizione di centrodestra e delle liste civiche Forza Italia, Fratelli D'Italia, Lega, Cristiano Popolari, Crescere Insieme.
 
"Anche l'intervento del ministro del turismo Franceschini in tal senso - aggiungono - è un chiaro segnale per il sostegno all'avvio di una stagione che già si rivela come una corsa ad ostacoli. Non si può ulteriormente attendere".
 
"Se vogliamo - proseguono - che il turismo a Fiumicino possa subire qualche piccolo danno in meno rispetto alla catastrofe economica annunciata il Sindaco e l'amministrazione devono svegliarsi subito ed emanare la proroga delle concessioni per permettere l'apertura degli stabilimenti e gli adeguamenti necessari per il distanziamento. È una lotta impari contro il tempo per salvare il salvabile ma è necessario e doveroso cercare di tutelare le risorse del territorio".

"La stagione dovrebbe essere già cominciata - sottolineano - invece si sta ancora discutendo inutilmente. I balneari hanno chiesto a gran voce in tutta Italia un supporto per non far scomparire il comparto produttivo. Non serve andare in Emilia e Romagna per capire il da farsi e permettere il riavvio delle attività, basta guardare i comuni a fianco come Santa Marinella".

"Fiumicino deve svegliarsi - ribadiscono - con il decreto Cura Italia gli ammortizzatori sociali sono applicabili a contratti di lavoro ante 23 febbraio e quindi non a quelli  che tipicamente decorrono con l'inizio delle attività balneari che in genere coincide con i primi giorni di marzo per il comparto balneare".

"Questo significa che le migliaia di famiglie del territorio di Fiumicino che fanno affidamento su questo lavoro non l'avranno e non potranno nemmeno accedere ad alcun supporto da parte dello Stato. Tocca all'amministrazione comunale essere rapida e agire per permettere agli operatori di riavviare i motori e non far morire l'economia locale" hanno concluso i capigruppo dell'opposizione di centrodestra e delle liste civiche.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Politica