Crisi sanitaria ed economica, Califano: "Pannolini e latte in polvere gratuiti per le famiglie in difficoltà"

Mercoledì, 20 Gennaio 2021 16:08

Autore: Fiumicino-Online

Accolta oggi dal Consiglio Regionale la proposta della consigliera del Pd Lazio

Pannolini e latte in polvere gratuiti equiparati a dispostivi medici. È la proposta, accolta oggi dal Consiglio Regionale, che vede come prima firmataria la consigliera regionale Michela Califano.
 
"La crisi sanitaria ed economica causata dalla pandemia da Covid-19 ha colpito duramente tutte le famiglie. Ecco perché oggi diventa necessario aiutare chi è in difficoltà prevedendo ulteriori forme di sostegno a quelle già individuate attraverso l'erogazione di contributi economici per l'acquisto di beni di prima necessità" ha dichiarato Michela Califano.
 
"Il documento approvato - spiega - chiede alla Regione di attivarsi per l'erogazione di un fondo speciale che sostenga le spese delle famiglie in difficoltà per l'acquisto di latte in polvere e pannolini. E in secondo luogo attivandosi con il Governo per equiparare questi beni a dispositivi medici, come i pannoloni per gli anziani, in modo tale che vengano erogati gratuitamente dal Sistema Sanitario Nazionale alle famiglie in difficoltà economica e alle strutture socio-assitenziali".
 
"Si tratterebbe - aggiunge la consigliera regionale del Pd Lazio - di un provvedimento che avrebbe grandissima valenza sociale e un grande impatto sui budget familiari. Oggi purtroppo ci sono numerose famiglie nella nostra Regione, con bambini al di sotto dei 3 anni di età, che si trovano in grandi difficoltà nel reperire pannolini e latte in polvere. Difficoltà riscontrabili anche nelle strutture che prestano servizi socioassistenziali per minori. Mentre i pannoloni per gli anziani vengono classificati come dispositivi medici con un'alta frequenza di utilizzo e dunque erogati gratuitamente, non altrettanto avviene con i pannolini per i bambini, nonostante l'utilizzo costante, il cui costo incide sensibilmente sui redditi delle famiglie, incluse quelle in affido, e delle strutture".
 
"Voglio ringraziare - conclude la consigliera Michela Califano - il consiglio regionale del Lazio per aver appoggiato la mia proposta, le consigliere Leonori e Battisti per aver sottoscritto l'ordine del giorno e la giunta regionale per aver dato parere favorevole. Da oggi lavoreremo affinché tutto questo possa finalmente diventare realtà".
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto