Commissioni Consiliari sul tema animali

Giovedì, 26 Febbraio 2015 12:00

Autore: Erica Fasano

Ferreri: "Abbassiamo i toni e lavoriamo per risolvere i problemi"

Dopo il tragico fatto successo a Passo della Sentinella, dove un branco di cani ha assalito un uomo, uccidento la sua gatta e mandando lui in ospedale, per la gravità delle lesioni subite, interviene il Presidente della commissione Diritti e Tutela degli Animali, Maurizio Ferreri, piuttosto critico per le affermazioni fatte dal nuovo presidente della Confagricoltura di Roma, il dott. Claudio Destro.
 
"Alcuni giorni fa è stato pubblicato un comunicato dell'assessore Daniela Poggi dove evidenziava il grave atto avvenuto la settimana scorsa a Passo della Sentinella - ha detto Maurizio Ferreri - con stupore, sull'argomento, leggo una dichiarazione con toni discutibili, pubblicata su un quotidiano locale, del nuovo presidente della Confagricoltura di Roma, il dott. Claudio Destro. Come Presidente della Commissione Diritti e Tutela degli Animali di Fiumicino vorrei ribadire che da coloro che ricoprono incarichi così importanti, come Amministrazione, ci aspettiamo sicuramente modi e toni diversi".
 
"Inoltre - aggiunge - continuo a non comprendere l'analogia delle vicende descritte nei due comunicati e chi decide se alcune cose devono essere più importanti di altre. Il grave episodio di una famiglia aggredita all'interno della propria abitazione da un branco di cani padronali lasciati liberi ed incustoditi in strada, è un problema sicuramente diverso dai vitelli trovati morti nelle campagne di Fiumicino. Due problemi diversi che bisogna affrontare in modo diverso e nel rispetto delle regole e delle leggi".
 
"Trovo discutibili - sostiene Ferreri - le affermazioni fatte da un giornalista locale che risponde a degli appunti in merito ad un allarmismo che può solo generare  pericoli, pubblicati dalla responsabile Oasi Lipu di Castel di Guido testualmente: 'Non pensi che il risentimento di allevatori non esattamente in linea con la vostra visione potrebbe spingerli ad uccidere i lupi? Non sai che nella zona sono già stati messi bocconi avvelenati e che almeno un lupo è stato ucciso da un fucile molto prima degli articoli?'. Questi toni e modi  possono far si che alcune persone si sentano legittimate ad agire contro la legge e questo non possiamo permetterlo. Sono state fatte decine di Commissioni Consiliari sul tema animali e tengo a ricordare che le commissioni sono pubbliche. Abbassiamo i toni e lavoriamo in sinergia per dare delle concrete risposte a questi problemi".
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Politica