
Marocchini:”Sono molti gli obiettivi non ancora centrati”
“Leggiamo l’ennesimo comunicato stampa del PD che plaude l’attività della giunta Montino esaltando gli obiettivi raggiunti nei suoi primi 100 giorni e restiamo abbastanza basìti, probabilmente si sono dimenticati di dire che per alcuni obiettivi centrati, ben pochi in realtà, ce ne sono altri ancora non raggiunti” spiega Alessandro Marocchini, referente di Fare per fermare il declino, circolo “Thomas Jefferson” Fiumicino.
“E’ sufficiente – prosegue – rileggere il programma di ‘Montino Sindaco’ per renderesene conto e dato che a noi di Fare per fermare il declino interessano esclusivamente i fatti, vogliamo ricordare al sindaco e alla sua giunta gli obiettivi non ancora raggiunti, magari possiamo essere uno sprone per affrettarsi a raggiungerli. Ecco un elenco (parziale) degli obiettivi che Montino si era prefissato nei suoi primi 100 giorni di governo della città e che ancora non stati raggiunti: Barriera a Capo Due Rami per eliminare i rifiuti galleggianti, che hanno impatto sul mare; nuova strategia di difesa delle coste con barriere soffolte e alleggerimento delle barriere attuali, che deturpano e non danno risultati; avvio studio ‘Reef artificiali’, che difendono la costa avendo al tempo stesso sviluppi positivi per la pratica degli sport del mare; definizione del sistema delle concessioni demaniali, non solo relativamente alla spiaggia ma anche per i cantieri nautici; riduzione della Tares finalizzata a progetti di valorizzazione delle piccole e medie strutture produttive e, in particolare, per facilitare processi di filiera corta per le produzioni locali e per promuovere i comportamenti virtuosi dei cittadini; aiuti alle giovani coppie e alle famiglie disagiate; filo diretto con l’amministrazione: attraverso il sito internet del comune di Fiumicino e i social network i cittadini potranno proporre idee e progetti per rendere migliore il nostro comune; attraverso il ‘bilancio partecipato’ i cittadini potranno intervenire sulle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione delle risorse economiche. Promuovere una verifica puntuale circa l’esatta esposizione finanziaria del Comune sui debiti contratti per mutui e spese di investimento, debiti fuori bilancio e in particolare verso gli strumenti finanziari, cosiddetti innovativi, come i derivati, che cristallizzano e impegnano il bilancio comunale per moltissimi anni. Presenza strutturata dell’Ufficio Comunicazione nei social network, cerniera tra le istanze dei cittadini e gli uffici comunali, garantendo risposte in tempi certi con monitoraggio costante del rispetto degli impegni”.
“Chiediamo quindi alla giunta del sindaco Montino e al PD un pò più di umiltà – dice Marocchini, che sottolinea – meno comunicati stampa trionfalistici e magari maggiori canali di comunicazione per permettere ai cittadini di esprimere le proprie idee ed i propri problemi, cosi come era stato promesso in campagna elettorale. A proposito di ‘Filo diretto, social network e cerniera tra le istanze dei cittadini e gli uffici comunali’ sarebbe auspicabile che il comune aderisse al portale Decorourbano.org (cosi come fanno altri comuni d’Italia) in modo da permettere ai cittadini di segnalare disservizi pubblici, strade dissestate e problemi di decoro urbano e risolverli in modo veloce e diretto, permettendo ai cittadini di conoscere in tempo reale lo stato delle segnalazioni”.
“Nel frattempo noi di Fare per fermare il declino abbiamo attivato la nostra piccola applicazione ‘Migliora Fiumicino’ sul nostro sito, per permettere ai cittadini di segnalare piccoli e grandi problemi sul loro territorio e aiutarli a risolverli. E’ online da pochi giorni ma già si intravedono i primi risultati e i cittadini ne sono soddisfatti. Speriamo quindi che il sindaco, la sua giunta ed anche il PD si concentrino maggiormente sui problemi della nostra comunità e sul rispetto degli impegni presi in campagna elettorale, alcuni dei quali fra l’altro ci trovano concordi. Il nostro territorio ha bisogno di più fatti e meno comunicati stampa. Come al solito restiamo a disposizione della nostra comunità e della pubblica amministrazione che la governa, per singoli progetti che aiutino a migliorare il benessere dei cittadini e delle imprese del nostro territorio, auspicando però meno marketing politico e più trasparenza e collaborazione tra tutte le componenti politiche e sociali del nostro comune. Non solo a parole” ha concluso Alessandro Marocchini, referente di Fare per fermare il declino, circolo “Thomas Jefferson” Fiumicino.






