Carenza spazi nelle scuole. Bellotti: "Basta strumentalizzazioni, i giovani diventino una priorità"

Mercoledì, 09 Novembre 2022 17:57

Autore: Fiumicino-Online

"Ciò che sta accadendo in questi giorni è l'evidente sintomo di un problema politico molto più grande"
 
"Ciò che sta accadendo in questi giorni, nella gestione della questione legata alla carenza di spazi nelle scuole, è l'evidente sintomo di un problema politico molto più grande" lo dichiara Emma Bellotti, Vicesegretaria Giovani Democratici Fiumicino.
 
"Finalmente - aggiunge - dagli studenti arriva la rabbia e non la rassegnazione, per i doppi turni il pomeriggio, per l'interruzione delle lezioni e la palese assenza di una continuità sociale e formativa, per la capienza degli edifici scolastici che non risponde più alle esigenze di una cittadinanza in aumento".
 
"Questa è la conseguenza del fatto che i giovani e gli studenti non vengono considerati come una priorità - sottolinea Bellotti - le loro necessità raggiungono l'attenzione pubblica solo quando la situazione è così disperata da non poter più essere ignorata".
 
"E allora le priorità quali sono? - incalza la Vicesegretaria Giovani Democratici Fiumicino - Ci siamo confrontati con Roma Città Metropolitana, che è l'ente che ha la competenza sugli istituti superiori di secondo grado. Alla domanda 'perché non sono stati costruiti ancora nuovi plessi nel comune di Fiumicino, anche se l'amministrazione attuale ha già indicato i luoghi in cui potrebbero essere costruiti?' ci è stato risposto che non ci sono abbastanza soldi".
 
"Così alla loro rabbia noi sommiamo la nostra - rimarca Bellotti - verso la strutturale mancanza di fondi per tutte le questioni che non riguardano direttamente un profitto economico. Al loro impegno sommiamo il nostro, nel costruire un percorso per cui questa rabbia sia indirizzata verso la costruzione di una Politica che smetta di lasciare i ragazzi ai margini della progettazione politica".
 
"I nostri complimenti e piena solidarietà non possono che andare al collettivo studentesco John Belushi, che è la dimostrazione che la lotta non deve mai fermarsi e che non accontentarsi delle cose così come sono è la strada giusta per esercitare pienamente i nostri diritti. Al lavoro e alla lotta!" conclude Emma Bellotti, Vicesegretaria Giovani Democratici Fiumicino
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto