Cantieri navali di Fiumicino, Baccini: "Investire sull'economia del blu per far rifiorire il territorio"

Giovedì, 11 Novembre 2021 09:18

Autore: Rosanna Somma

"Più di 6000 imbarcazioni arricchiscono il nostro territorio, conferendogli uno tra i primi posti fra i porti europei"

di Rosanna Somma
 
La cantieristica navale italiana ha un'antica tradizione caratterizzata da ricerca, tecnologia, bellezza e passione, rendendola famosa in tutto il mondo.
 
Molti dei "giganti" dell'acqua, sono, infatti, progettati e costruiti nel nostro Paese che esporta il frutto di eccellenza e competenza.
 
L'economia del blu rappresenta una importante risorsa italiana e, anche Fiumicino, si posiziona tra i territori che hanno grandi potenzialità inerenti a questo settore. Un settore però che il territorio dovrebbe valorizzare incentivandone la crescita e lo sviluppo, come chiedono gli stessi imprenditori.
 
MARIO BACCINI: "UN SETTORE PRIVO DI TUTELA E ATTENZIONI"
 
"La cantieristica navale di Fiumicino, rappresenta uno dei punti di forza del nostro Comune o, perlomeno, così dovrebbe essere" lo afferma il consigliere comunale dei Cristiano Popolari, Mario Baccini, a margine dell'incontro tenuto con gli imprenditori del settore.
 
"Nei giorni scorsi - prosegue Baccini - ho incontrato una rappresentanza degli imprenditori, dei nostri cantieri navali, con i quali abbiamo costatato le criticità di questo settore in quanto privo di tutela e di attenzioni".
 
"L'asset che gira intorno ai cantieri navali di Fiumicino - spiega il Consigliere - potrebbe rappresentare una importante risorsa per la nostra economia. Più di 6000 imbarcazioni arricchiscono il nostro territorio, conferendogli uno tra i primi posti fra i porti europei. È necessario, quindi, adoperarsi per sviluppare concretamente tutte le potenzialità di questo settore e non solo di esso.
 
"In un contesto socio economico di profonda crisi che ha investito il nostro territorio - aggiunge Baccini - è ancora calda la questione aeroportuale e il settore agricolo anch'esso investito da una profonda battuta di arresto, bisogna agire affinché tutti gli asset si risollevino verso un percorso di ripresa".
 
"Sono convinto, per quanto concerne la cantieristica navale di Fiumicino, che investire sull'economia del blu sia la soluzione visionaria per far rifiorire la nostra economia e per dare speranza ai nostri giovani che, da esso, potrebbero trarre una risorsa per il loro futuro", conclude il consigliere comunale, Mario Baccini.
 
 
 
 

 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto