Bonanni, “Fiumicino diventerà una città cardioprotetta”: ecco in cosa consiste il progetto

Venerdì, 24 Gennaio 2020 15:00

Autore: Erica Fasano

Siamo certi che Fiumicino diventerà una delle prime Città cardioprotette d'Europa"

Fiumicino sarà un comune cardioprotetto. È stato votato all’unanimità durante il Consiglio Comunale di questa mattina, una mozione che impegna l’Amministrazione ad attivare un dialogo con gli operatori della sanità e della sicurezza locale al fine di promuovere un progetto di defibrillazione precoce sul territorio per la tutela della salute del cittadino.

Tra gli obiettivi principali, creare una rete di defibrillatori opportunamente posizionati e segnalati all’interno del Comune in grado di creare una rete di soccorso efficace e tempestiva con i soccorsi.

"Siamo certi che Fiumicino diventerà una delle prime Città cardioprotette d'Europa", commenta la consigliera comunale di LeU Barbara Bonanni."Oggi infatti – spiega – abbiamo votato all'unanimità in Consiglio comunale una mozione da me proposta insieme ai consiglieri Ferreri e Giua che impegna Sindaco e Giunta ad attivare un tavolo di confronto con i diversi operatori della sanità e della sicurezza sul territorio, e con il coinvolgimento di associazioni, fondazioni, istituzioni e cittadini, per promuovere un progetto importante per la salute dei cittadini: l'installazione nelle piazze e nei luoghi principali del Comune di totem contenenti defibrillatori. Questi risulterebbero direttamente collegati alla centrale operativa del 118 per una rapida localizzazione e un pronto intervento in caso di arresto cardiaco.”

“Consideriamo – conclude Bonanni – che ogni anno in Italia sono circa 70 mila le persone vittime di arresto cardiaco improvviso, per lo più ciò avviene in luoghi pubblici. Immaginiamo quindi quante vite potrebbero essere salvate con un sistema di totem come questo che proponiamo".
 
 
 
 

Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto