Bilancio 2014: dettagli illustrati nella Sala Convegni di Villa Guglielmi

Mercoledì, 16 Aprile 2014 16:51

Autore: Erica Fasano

Montino: "In questi 10 mesi di governo ci siamo concentrati su una politica di giustizia sociale"

"Con una certa rapidità abbiamo approvato tutte le delibere che in qualche modo sostengono il bilancio, per cominciare a lavorare su un quadro economico più definito - ha dichiarato il Sindaco, Esterino Montino - lo abbiamo approvato invertendo la rotta in termini di tassazione nei confronti dei cittadini, diminuendo il prelievo fiscale. Sostanzialmente è un bilancio che si fonda essenzialmente su taglio degli sprechi, lotta all’evasione, diminuzione della pressione fiscale, interventi diretti allo sviluppo dell’Economia e all’incremento dei servizi per i cittadini".
 
"Siamo riusciti a fare una scelta diversa tagliando gli sprechi ed implementando i servizi - spiega Montino - perchè in questi 10 mesi di governo ci siamo concentrati su una politica di giustizia sociale, cioè quella di recuperare le grandi aree di evasione che si erano consolidate nel corso del tempo. Questo ci ha permesso di recuperare quasi 10 milioni di euro".
 
"La seconda scelta - prosegue il Sindaco - è stata quella di puntare sulla spesa in alcuni settori ben definiti, puntando sulle aree di sofferenza ed innovazione. L'area di sofferenza è la spesa più importante sulla quale noi siamo intervenuti. Circa 1 milione e 300 mila euro sulla spesa sociale per dare un aiuto alle persone che stanno in difficoltà, visto il periodo di crisi che stiamo attraversando. Poi abbiamo il bilancio delle scelte innovative che riguarda alcuni settori importanti, come le risorse locali che sono parzialmente utilizzate. Innovazione significa turismo, cultura, difendere la nostra base produttiva, valorizzare i nostri luoghi, fare una serie di interventi infrastrutturali che cambiano rapidamente la nostra città".
 
“Il Comune di Fiumicino vara un bilancio che contiene meno tasse e più fondi per Ambiente, Servizi sociali, Turismo, Cultura e manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici – sottolinea il Presidente del Consiglio comunale, Michela Califano – nel 2014 investiremo sul territorio 45 milioni di euro, di cui una parte destinati a interventi strutturali per mettere in sicurezza il nostro Comune, penso al sistema di smaltimento delle acque chiare e al potenziamento delle idrovore. È stato anche istituito un fondo per partecipare ai bandi della nuova programmazione 2014-2020 della Commissione europea”.
 
“Questo Bilancio va concretamente incontro alle future generazioni – ha dichiarato l’assessore al Bilancio, Arcangela Galluzzo - sulla spesa corrente, rispetto al 2012, ci sarà un incremento di 1 milione di euro nel sociale, più 700 mila euro di spese in conto capitale. Raddoppiato lo stanziamento nel turismo, che passa da 200 mila a 432 mila euro, e nella cultura, da 200 mila  a 402 mila euro. Abbiamo poi aumentato i fondi per la Protezione civile, in modo da poter attuare il piano previsto dalla recente Legge Regionale del Lazio, ma anche per Polizia locale e volontari che si occupano di sicurezza”.
 
Matteo Fasano
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto