Autonomia. Serratore: "Avere la possibilità di poter amministrare il proprio territorio"

Martedì, 10 Aprile 2018 09:50

Autore: Erica Fasano

Movimento politico Vita: "L’Amministrazione deve continuare a supportare l’immenso lavoro quotidiano dei Volontari e delle Associazioni Animaliste"

Pare bizzarro il fatto che anche questo termine stia man mano perdendo il giusto significato. Diventa soggettiva l'interpretazione, eppure non è cosi complicato. Almeno non per tutti.
 
L’autonomia di un Paese, è quella di avere la possibilità di poter amministrare il proprio territorio e possedere una determinazione politica affinchè questo avvenga.

Non vogliamo dilungarci troppo sulla parola “competenza”. Parola spesso usata dalle amministrazioni comunali per creare alibi sul quale trincerarsi. In merito alla competenza, al momento avremmo una questione, direi alquanto stramba e importante, su cui vogliamo fare delle riflessioni.
 
Si sa che per quanto riguarda la Tutela dei  nostri amici animali e il loro benessere non solo fisico ma anche psicologico, riuscire a diminuire i loro ricoveri, anche se temporanei, in qualsiasi struttura di competenza, è da considerare una  vittoria per tutti noi.
 
Per questo non riusciamo a comprendere come mai il Dipartimento Tutela Ambiente del Comune di Roma, abbia “tassivamente” vietato il preaffido dei cani e gatti di Fiumicino presso il Canile Sanitario di Muratella (vedi Protocollo 17406 del 15 marzo 2018 inviato al Comune di Fiumicino e alla ASL Roma 3), obbligando di fatto l’entrata degli stessi nel canile rifugio di Valle Grande prima di essere dati in preaffido e/o adozione.
 
Desideriamo ricordare che in merito alle Affidi/Adozioni la Regione Lazio si è espressa con il  DGR 621 del 25/10/2016 che testualmente al comma B1 riporta: “La Regione favorisce e incentiva l’adozione di cani ospitati nei CANILI  SANITARI e RIFUGIO….. i Comuni, quali proprietari degli animali custoditi nei canili/gattili sanitari e rifugio, provvedono alle procedure di adozione degli stessi, direttamente o indirettamente in virtù di protocolli siglati con le associazioni animaliste o con le ASL….. L’adozione può essere formalizzata anche presso la ASL”.
 
Al di là di qualsivoglia giustificazione burocratica in merito (o demerito) a questa eccentrica lettera, per noi amanti degli animali, nel rispetto della Vita di tutti gli esseri viventi, NON intendiamo, tassativamente, sballottolare questi esseri senzienti da un canile ad un altro solo per un capriccio, vogliamo continuare ad incentivare le adozioni nel minor tempo possibile e per questo motivo attendiamo una presa di posizione della Amministrazione Comunale di Fiumicino. Il Protocollo d’Intesa sottoscritto poco tempo fa con le Associazioni Animaliste sono previsti anche affidamenti e adozioni presso il canile sanitario.
 
L’Amministrazione deve continuare a supportare l’immenso lavoro quotidiano dei Volontari e delle Associazioni Animaliste.
 
Luisa Serratore
Presidente Movimento Politico Vita
 
 
 
Vota questo articolo
(27 Voti)
Pubblicato in Politica