Aranova: saranno spostate e ripristinate le fermate pericolose

Sabato, 20 Ottobre 2012 20:44

Autore: Erica Fasano

Severini:"La soppressione delle fermate di via Siliqua via Pompeati Lucchini, ha paralizzato gran parte di Aranova"

"Verranno ripristinate al più presto, in altri luoghi più sicuri, le fermate pericolose di via Siliqua e via Pompeati Lucchini, soppresse, di punto in bianco, due giorni fa" lo comunica il capogruppo della lista civica Noi Insieme, Roberto Severini (vedi foto).
 
“Lunedì - rende noto Severini - è in agenda un incontro straordinario con l’assessore alla mobilità Rolando De Stefanis e il presidente della commissione, Raffaello Biselli, per studiare alcune soluzioni alternative e provvisorie, sia in via Siliqua che in via Pompeati Lucchini dove un intero comprensorio rischia di non poter più usufruire del tpl. Le fermate più vicine sono a un chilometro di distanza. Non ci sono marciapiedi né illuminazione”.
 
“Sono tutti concordi nel ritenere il piano di messa in sicurezza delle fermate del trasporto pubblico locale una priorità per l’amministrazione comunale - afferma il capogruppo della lista Noi Insieme - la commissione mobilità da circa 4 mesi sta lavorando in maniera costante e quotidiana per risolvere alcuni problemi strutturali che la conformazione fisica di questo Comune presenta. Credo però sia necessario, in futuro, prima di prendere qualsiasi decisione, anche quelle che hanno come obiettivo la salvaguardia dei cittadini, coinvolgere i residenti della zona e tutte le associazioni cittadine. La soppressione delle fermate pericolose in via Siliqua e in via Pompeati Lucchini, dal giorno alla notte, senza alcun preavviso, ha paralizzato gran parte di Aranova, creando in questi giorni disagi su disagi. Studenti e pendolari sono rimasti senza trasporti, tagliati fuori. Non si discute la necessità di intervenire ma le modalità con le quali si è proceduti. Prima di eliminare alcune fermate andavano studiate le possibili contromisure”.
 
“La speranza - conclude Severini - è che questi disagi possano essere al più presto superati e il piano di messa in sicurezza attuato entro breve. Le soluzioni prospettate parlano di nuove pensiline in arrivo in via Siliqua. Mentre in via Arturo Pompeato Lucchini, l’iter burocratico sarà più lungo, dilatando i tempi di messa in sicurezza. Si dovrà trovare un’intesa con l’Anas, ente che gestisce la strada. E con i frontisti per arrivare a piccoli espropri di terreno che serviranno a installare altre due nuove pensiline. Per questo si stanno studiando soluzioni straordinarie, provvisorie, per evitare che centinaia di persona possano essere tagliati fuori dal tpl”.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(6 Voti)
Pubblicato in Politica