Amministrative, Alleanza Civica per Fiumicino "Perchè si a Baccini"

Lunedì, 26 Marzo 2018 16:10

Autore: Erica Fasano

"Al candidato Sindaco abbiamo richiesto rispetto per i cittadini e rifiuto di promesse elettorali non mantenibili"

abbiamo ricevuto e pubblichiamo

Nel Giugno del 2017 un gruppo di cittadini di Fiumicino, forte dell'insegnamento del prof. Nanni Bignami (astrofisico scomparso a Maggio 2017) “se non sei soddisfatto della politica messa in atto da chi hai eletto, sostituisciti a lui”, aveva deciso di costituire un “Comitato promotore” per una lista civica con la denominazione “Alleanza civica di Fiumicino”.
 
Il progetto portato avanti era di aggregare altre forze civiche presenti sul territorio per consentire la formazione di una lista unitaria e proporsi, uniti, alle elezioni comunali del 2018, con un proprio candidato Sindaco.
 
In occasione della presentazione del “Comitato promotore” sono stati indicati ed illustrati principi e regole alle quali le forze tutte avrebbero dovuto attenersi.
Dopo una prima fase di dichiarata condivisione il Comitato promotore, preso atto della difficoltà di riunire le varie sensibilità sotto un unitario progetto, non ha inteso interrompere il cammino intrapreso ed ha cercato le possibili e necessarie convergenze.
 
Negli incontri che si sono susseguiti per “ampliare” la rete, abbiamo trovato convergenze, innanzi tutto, sui principi qualificanti il nostro gruppo che ci hanno portato a sottoscrivere un comunicato congiunto con la lista dei “Cristiano Popolari” dal seguente tenore: “Alleanza Civica per Fiumicino, in ragione di un aggregante accordo elettorale e mantenendo una propria distinta individualità, presenterà propri candidati nella lista dei Cristiano Popolari”.
 
La decisione è frutto di una condivisione di intenti, programmi e finalità che si concretizzeranno in un impegno comune per i cittadini di Fiumicino fondato su inderogabili e non negoziabili principi di legalità e trasparenza dell'azione amministrativa.
 
Tutto ciò ha trovato una sintesi nella candidatura di Mario Baccini a Sindaco, nata non da accordi tra Partiti e quindi calata dall'alto, con accordi “spartitori”, ma espressione di forze civiche legate da un progetto comune.
Al candidato Sindaco abbiamo richiesto, innanzi tutto, rispetto per i cittadini, il rifiuto di promesse elettorali non mantenibili, di privilegiare il lavoro che dà dignità all'uomo, di favorire la reale partecipazione democratica dei cittadini alla vita amministrativa del Comune, di coniugare sicurezza e solidarietà specialmente rivolta per le persone meno fortunate e più bisognose di assistenza.
Su questo e su altre questioni ritenute della massima rilevanza (p.e.: stazione ferroviaria, piano regolatore turistico, rivisitazione del PRG, promozione delle competenze e non delle appartenenze, trasparenza nella azione amministrativa, ecc.) vi è stato un immediato comune sentire che ha avvalorato e rafforzato la nostra scelta.
 
Maria Teresa Legato
Portavoce di Alleanza Civica per Fiumicino
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Politica