Amministrative 2023. Carraro: "Neo artigianato, un nuovo Rinascimento a Fiumicino"

Domenica, 07 Maggio 2023 10:34

Autore: Fiumicino-Online

"Propongo l’istituzione di un luogo comunale aperto a bambini, giovani e adulti dove si possa imparare, creare e lavorare"

"Come cinque anni fa e dopo aver vissuto un periodo terribile come la pandemia, ritengo che l’istituzione di un luogo comunale aperto a bambini, giovani e adulti dove si possa imparare, creare e lavorare sia auspicabile" lo dichiara Cinzia Carraro, Candidata consigliere DemoS Democrazia Solidale.
 
"La mia candidatura a consigliera - prosegue - per le prossime elezioni comunali per DemoS – Democrazia Solidale per Ezio di Genesio Pagliuca sindaco, ha l’ambizione di voler proporre, tra le altre iniziative, un nuovo Rinascimento a Fiumicino".
 
"Cosa vuol dire? - aggiunge Carraro - L’istituzione di un luogo comunale aperto a tutti, dove si possa imparare, creare e lavorare. Un luogo sociale e produttivo dove accogliere bambini, giovani, adulti; nonni con la voglia di trasmettere il loro sapere a chi è disposto ad accoglierlo, per farne tesoro e trasformarlo in qualcosa di pratico. Un luogo dove la diversità, in tutte le sue accezioni, è un valore dell’essere umano, sia dal punto di vista fisico, intellettuale, che di linguaggio o etnia".
 
"Qualche anno fa in Italia si è parlato di neo artigianato. Tuttavia nulla è stato fatto. Allora come oggi sono dell’idea che sia assolutamente necessaria - sottolinea - una politica capace di ritrovare e riportare in primo piano gli antichi valori dell’uomo, coniugandoli con il presente. Sono convinta che Fiumicino, con tutte le sue peculiarità e ricchezze sia a livello di persone che territoriali, potrebbe diventare un laboratorio creativo ed aggregante, un incubatore per nuove piccole imprese".
 
"Molte sono le figure professionali artigianali ed artistiche nel territorio - evidenzia - che vivono la crisi economica in modo dignitoso, con la caparbietà di chi non vuole mollare: l’obiettivo è convogliare queste energie in un progetto che sicuramente porterebbe risultati concreti. Immaginate ogni località di Fiumicino con il suo punto laboratoriale e commerciale peculiare di quella zona".
 
"Da quali risorse economiche attingere? Attraverso l’organizzazione di un Ufficio Orientamento Comunale che pubblicizzi ed aiuti l’utente a partecipare a Bandi Regionali ed Europei ed attivando le competenze all’interno del Comune per disporre dei fondi del PNRR" conclude la candidata consigliere Demos, Cinzia Carraro
 
 
 
 

 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto