Amministrative 2018, Esterino Montino riconfermato sindaco di Fiumicino

Lunedì, 25 Giugno 2018 05:59

Autore: Erica Fasano

Il primo cittadino vince il ballottaggio con il 57,22 %. Baccini si è fermato al 42,78 %

di Dario Nottola

Il candidato del centro sinistra Esterino Montino si è riconfermato sindaco del comune di Fiumicino. Il sindaco uscente, sostenuto da Pd, Leu e 6 liste civiche, ha ottenuto la maggioranza dei consensi.

Primi festeggiamenti di decine tra attivisti e simpatizzanti del sindaco e della coalizione al Comitato elettorale in via del Faro, con brindisi, fuochi ad'artificio ed il nome del sindaco, raggiante, commosso e con accanto la moglie Monica Cirinnà, scandito a più riprese.
 
Nel comune costiero hanno votato al ballottaggio 24.667 elettori su 59.522, ovvero il 41,44% degli aventi diritto. Al primo turno, il 10 giugno scorso, si erano recati alle urne in 33.043, pari al 55.51 %.  Un'affluenza al ballottaggio, quindi, nelle 59 sezioni sul territorio, di oltre 14 punti in percentuale in meno rispetto al voto del primo turno.
 
"Un risultato netto, indiscutibile, senza discussioni, il 57 per cento". Sono le prime parole di Esterino Montino che, come era  avvenuto cinque anni fa, festeggia in piazza Grassi, vicino al porto canale, la vittoria e la riconferma alla guida del comune di Fiumicino. Montino, contorniato da decine di simpatizzanti e bandiere del Pd e di Leu e delle altre liste civiche, è arrivato in corteo dal comitato elettorale fino in piazza.
 
"Sarò il sindaco di tutti e domani invito tutti i cittadini di Fiumicino, anche gli avversari, ad una festa alle 19 a Villa Guglielmi. Una festa di tutta la città. Grazie per il sostegno a tutti - ha detto Montino, con accanto Monica Cirinnà - il festeggiamento, sulle note di 'Ma il cielo è sempre più blu' di Rino Gaetano, è  proseguito con una serie di brindisi. Ufficializzato lo spoglio delle 59 sezioni, Montino ha ottenuto il 57,22 per cento dei consensi contro il 42,78 di Mario Baccini.
 
 
 
 

 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Politica