Amministative 2018. Fregene, Baccini incontra i giovani

Domenica, 03 Giugno 2018 16:08

Autore: Erica Fasano

Allo stabilimento “Riva Beach Club” un confronto diretto del candidato sindaco con la comunità, presenti circa 400 persone

di Mattia Negri
 
Nonostante le condizioni meteorologiche non sono state d’aiuto, l’evento organizzato da Mario Baccini, candidato sindaco alle prossime elezioni comunali di Fiumicino che si terranno il 10 giugno, è stato un successo. Un aperitivo in riva al mare a Fregene, allo stabilimento “Riva Beach Club” presso il lungomare di Ponente.

Una occasione per incontrare gli elettori, in particolare i giovani, instaurando così un confronto diretto con la comunità. Cittadini che hanno risposto positivamente con la loro presenza, circa 400 persone.
 
La serata è stata coordinata da un moderatore, che ha dato la possibilità a tanti ragazzi di poter chiedere qualcosa a Mario Baccini. Ragazzi che avevano a loro volta espresso la volontà di farlo in un post di Facebook, con domande che hanno dato l’opportunità al politico di evidenziare alcuni punti fondamentali del suo programma che vanno a favore dei giovani.
 
“Innanzitutto voglio ringraziare tutti per essere qui oggi - apre così l'incontro il candidato sindaco - sentire il vostro calore mi riempie il cuore di gioia, e oggi voglio dirvi che stiamo facendo un lavoro straordinario e che stiamo continuando determinati verso l’obiettivo”.
 
DISOCCUPAZIONE GIOVANILE: “Per combattere questa grave piaga nel nostro territorio - ha detto Baccini - noi abbiamo lanciato il discorso del lavoro a 'Km utile', lavoro di prossimità, sfruttando il concetto che le persone che abitano vicino al proprio posto di lavoro costano meno e rendono di più. A Fiumicino abbiamo grandi possibilità, perché siamo circondati da poteri forti come: gli 'Aeroporti di Roma', 'Società autostrade', il sistema Caltagirone a Parco Leonardo  e la cantieristica, per citarne soltanto alcuni. Il comune deve fare da mediatore con questi poteri forti, facendo capire loro che sono ospiti del nostro territorio e non i padroni. Inoltre vogliamo fare in modo che i dipendenti di Aeroporti di Roma, siano per la maggior parte fiumicinesi. Contiamo di inserire nel mondo del lavoro nei prossimi 5 anni almeno 20.000/30.000 ragazzi di Fiumicino formati e preparati”.
 
APERTURA ISTITUTI CHE VALORIZZINO IL TERRITORIO: ”Stiamo pensando seriamente a come valorizzare la formazione sul nostro territorio - ha aggiunto Mario Baccini - Fiumicino è animata da mare, cielo e terra e vogliamo mettere in risalto l’economia del blu (quella del mare) e l’economia del verde (quella dell’agricoltura). L’idea è proprio quella di inserire strutture scolastiche che possano formare i nuovi dirigenti operatori del mare e i nuovi dirigenti operatori dell’ambiente. Ad esempio nello spazio che ospita l’ex centrale Enel , anziché fare un Auditorium, vorremmo creare dei centri di formazione per i giovani".
 
SPAZI DI AGGREGAZIONE PER I GIOVANI: ”Fiumicino è una delle città più giovani d’Italia ed ogni anno presenta un aumento di popolazione importante. Gli spazi assegnati oggi ai giovani sono assolutamente carenti - ha affermato il candidato sindaco - così come le opportunità. Vogliamo creare una Smart city, una città intelligente, che possa dare risposte veloci ed efficaci. Nello specifico stiamo lanciando l’Umanesimo digitale, sfruttando le nuove tecnologie, donando nuove opportunità anche alle giovani Start Up. Vogliamo creare inoltre numerosi spazi di aggregazione, dove poter ritrovarsi, fare musica, sport e divertirsi. L’obiettivo è quello di creare una consulta di giovani, per poter lavorare insieme e trovare le migliori soluzioni a seconda delle esigenze”.
 
EDILIZIA SCOLASTICA: “Per gli edifici comunali abbiamo già in mente un piano di ristrutturazione per migliorare l’apprendimento dei nostri ragazzi - spiega Baccini - dotando le nostre scuole di strumenti che aiutino anche nello studio. Per quanto riguarda invece gli edifici di proprietà statale il comune deve fare da garante nella richiesta di pronto intervento da parte delle istituzioni superiori”.
 
DISABILITA’ E SPORT: “Per quanto riguarda lo sport - prosegue Baccini - oltre a rivedere tutte le infrastrutture su tutto il territorio, completamente assenti in alcune zone, vogliamo fare in modo di attrezzarle in modo tale da permettere anche ai ragazzi disabili di poter fare sport e di potersi integrare al meglio nella società”.
 
PIANO CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE: “Il piano contro la violenza sulle donne è un’idea di prevenzione con la resa sicura dei luoghi pubblici e nevralgici della città, creando un coordinamento con le associazioni del territorio, ponendo una videosorveglianza in tutto il comune e creando una centrale rischi che, insieme alle forze dell’ordine, garantiranno - ha concluso Mario Baccini - la massima sicurezza per donne, bambini e non solo".
 
La serata si è poi conclusa con un aperitivo sul mare a base di cocktail e stuzzichini, con Mario Baccini che si è intrattenuto con i cittadini. Un evento importante, impreziosito anche dalla presenza della consigliera comunale Giovanna Onorati e dal consigliere regionale Pino Cangemi, che hanno sottolineato il valore e l’importanza dei giovani nel programma del candidato sindaco.
 
 
 

 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Politica