Via Domenico Fontana (Corridoio C5), un'opera incompiuta

Giovedì, 15 Giugno 2023 15:22

Autore: Fiumicino-Online

Altra prova della fallimentare politica della viabilità della giunta Montino

Non si riescono a comprendere le motivazioni perché tale strada, che collega Fiumicino con la stazione ferroviaria di Parco Leonardo, realizzata già alcuni anni fa sul tracciato denominato “CORRIDOIO 5”, progetto elaborato dalla Provincia di Roma, che avrebbe dovuto collegare la citata stazione con il porto commerciale i cui lavori di realizzazione dovrebbero iniziare a breve, non sia mai stata aperta al traffico.
 
Su tale tracciato era prevista anche la realizzazione di una metropolitana leggera. Appare evidente che l’apertura di detta via avrebbe come benefico effetto quello di decongestionare la Via Portuense che, da quando sono iniziati i lavori sul viadotto aeroportuale, per molte ore della giornata, è praticamente paralizzata.
 
Recentemente si era anche parlato di realizzare una rotonda all’incrocio della citata strada con Via del Lago di Traiano che avviene poco dopo la vecchia e dismessa stazione ferroviaria dell’aeroporto, ciò al fine di favorirne l’accesso.
 
Non si comprende perchè tale rotonda, ad oggi non sia ancora stata realizzata, tenendo presente che il Comune di Fiumicino, con una “forzatura”, avrebbe potuto realizzare la rotonda che avrebbe certamente favorito l’apertura di Via Domenico Fontana.
 
Si è invece preferito sistemare la rotonda di Via Coccia di Morto, realizzando un’opera molto discussa e criticata da più parti spendendo una, non indifferente cifra, ben 320mila euro.
 
Evidenzio infine che poichè la Via Domenico Fontana è praticamente complanare all’autostrada Roma – Aeroporto di Fiumicino si potrebbe realizzare un innesto tra le due  strade. Ciò consentirebbe ai Fiumicinesi, che si devono recare a Roma di evitare l’inutile percorso di attraversamento dell’aeroporto e di raggiugere quindi più facilmente e velocemente l’autostrada.
 
Lettera inviata da: Carlo Michieletto
 
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it
 
 
 
 
Vota questo articolo
(5 Voti)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto