Urge riforma della scuola

Mercoledì, 26 Settembre 2012 11:30

Autore: Matteo Fasano

"I ragazzi del muretto"

Il sistema scolastico presente nel territorio del comune di Fiumicino necessita di un deciso intervento. Il 63 % degli studenti provenienti dagli istituti non riescono a trovare uno sbocco a livello universitario ne tantomeno un posto  di lavoro soddisfacente. Tutto questo perché non riescono a raggiungere una preparazione e una formazione adeguata.
Sembra ormai evidente che questa classe politica non voglia investire per migliorare l’istruzione, la formazione e soprattutto il futuro dei giovani del nostro territorio, che rappresenteranno la forza lavoro del domani  o addirittura la futura classe dirigente. Pertanto è nostro diritto e dovere esigere un sistema d’istruzione all’avanguardia capace di consegnare al mercato del lavoro figure professionali preparate e moderne.
Le soluzioni  per colmare queste lacune ci sono: si potrebbero ad esempio creare istituti tecnici industriali con l’opportunità di garantire una preparazione specifica per i periti informatici, oppure un istituto tecnico aeronautico dal momento che i nostri cantieri navali sono i migliori in Italia, o semplicemente una scuola professionale.  L’unico istituto in grado di garantire una vasta offerta formativa è il Leonardo Da Vinci di Maccarese che però paradossalmente sembra più facilmente raggiungibile per gli abitanti di Cerenova che per quelli di Fiumicino.
Tutto questo ci fa capire quanto scarsa sia l’attenzione che la nostra amministrazione dedica al nostro futuro. Sarà forse perché tutto sommato gli facciamo comodo in questo modo? Forse ci vorrebbero così, poco istruiti e soprattutto disinformati?
E’ proprio per questo che oggi è necessaria una riforma generale e profonda del nostro sistema scolastico, per promuovere e garantire un’istruzione e una formazione professionale migliore per i nostri giovani.
Noi come Giovani proprio per cercare di accelerare questo processo di miglioramento, vorremmo aprire una tavola rotonda per un confronto e per affrontare seriamente queste problematiche che minacciano seriamente il futuro e la credibilità del sistema scolastico del nostro comune.
 
Lettera inviata da: “Ragazzi del muretto”
 
Invia la tua lettera a Fiumicino Online: info@fiumicino-online.it
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Lettere