Tutela animali: Art. 13

Domenica, 25 Settembre 2016 11:55

Autore: Matteo Fasano

Chiediamo immediato intervento

E' incredibile che nonostante fosse espressamente contemplato dal vigente regolamento per la tutela degli animali che cita testualmente:
 
Art. 13 - Regolamentazione di esposizioni, spettacoli e intrattenimenti con l'utilizzo di animali. È vietata su tutto il territorio qualsiasi forma di spettacolo o d'intrattenimento pubblico o privato, effettuato con o senza scopo di lucro, che contempli, in maniera totale o parziale, l'utilizzo di animali, in occasione di fiere, mostre di animali, esposizioni, concorsi, sagre, manifestazioni itineranti, spettacoli in strada ad eccezione di quelle autorizzate previo parere dell'Ufficio comunale per la tutela degli animali, sulla scorta del parere sanitario da parte del Servizio Veterinario.
 
È vietato l'impiego di animali di qualsiasi specie come richiamo del pubblico per esercizi commerciali, mostre e circhi, senza la preventiva autorizzazione dell'Ufficio comunale per la tutela degli animali, che valuta insindacabilmente la richiesta, tenendo conto delle sue finalità e delle modalità previste.  
 
Nei confronti dei soggetti che contravvengono alle disposizioni di cui ai commi precedenti del presente articolo, nel caso si tratti di forme di spettacolo o di intrattenimento pubblico, viene disposta la sospensione immediata dell'attività, da parte dell'Ufficio comunale competente in materia di Commercio, su segnalazione dell'Ufficio comunale per la tutela degli animali.
 
L'utilizzo di animali per riprese di cinema, tv e pubblicità, deve essere preventivamente comunicato, specificando modalità, condizioni di impiego e provenienza degli animali, all'Ufficio comunale per la tutela degli animali, che potrà stabilire di volta in volta in maniera specifica le modalità di tutela dei soggetti che si intendono impiegare, fra le quali l'eventuale presenza sul luogo delle riprese di un proprio delegato al controllo.
 
Ieri sera abbiamo dovuto assistere inermi allo straziante balletto dell'elefante sotto il suo tendone che può solo "dondolare" ininterrottamente avanti e indietro "forse" un chiaro segno di sofferenza psico-fisica (laddove gli umani vengono schedati come "matti") oppure la maestosa tigre che può solo girare in tondo nell'angusto recinto.
Chiediamo quindi un immediato intervento da parte di chi ha autorizzato tale scempio, a far si che si ponga fine ad una rappresentazione indegna soprattutto per la visione ai bambini che possono vedere quanto possa essere atroce maltrattare animali strappati dalla loro terra per il malvagio gusto di fare spettacolo per ricavarne un ingiusto lucro.
 
Lettera inviata da: Natascia
 
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto