Studenti del Liceo Leonardo da Vinci, trasferiti al Baffi in Viale di Porto

Giovedì, 03 Novembre 2022 15:16

Autore: Fiumicino-Online

"No, non ci sta bene! Siamo stati accolti con comportamenti incivili e irrispettosi, ai limiti del bullismo, fatti di parolacce, sputi e insulti verso di noi"

No, non ci sta bene! Questo è ciò che pensiamo rispetto la condizione che stiamo vivendo come studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci”.
 
Tutti noi pensavamo che avremmo concluso gli studi nella scuola dove ci eravamo iscritti, invece così non è stato. All’inizio di questo anno scolastico abbiamo scoperto che, visto che la nostra scuola era insufficiente ad ospitare tutti gli studenti iscritti, sarebbero iniziati dei doppi turni e poi, pochi giorni fa, è arrivata la notizia che nella giornata del 2 novembre 2022, otto classi sarebbero state trasferite nel vecchio plesso scolastico dell’Istituto Paolo Baffi in viale di Porto.
 
Si sapeva da anni che la nostra scuola era insufficiente ad accogliere nuovi studenti, ma non ci spieghiamo per quali motivi le Istituzioni competenti non abbiamo posto rimedio a questa situazione, prevenendola e magari anche mettendo in cantiere la costruzione di una nuova scuola.
 
In breve, questo è ciò che abbiamo trovato nel primo giorno:
 
- Comportamenti incivili e irrispettosi, ai limiti del bullismo, fatti di parolacce, sputi e insulti verso di noi tutti, ma soprattutto verso le ragazze, da parte degli studenti del Baffi con il silenzio dei loro professori.
 
- Scarsa sicurezza delle aule, ad esempio con la distribuzione di banchi che rendono pericolose le postazioni vicino alle finestre.
 
- Interruzione della didattica in molte materie, causata dall'assenza di molti professori impossibilitati a raggiungere, per vari motivi, il plesso di viale di Porto. Addirittura, si parla di professori che dopo anni lasceranno le classi definitivamente.
 
- Trasporti insufficienti per chi arriva da Passoscuro, Ladispoli, Parco Leonardo e assolutamente precari per chi deve rientrare a Fiumicino. Gli studenti hanno aspettato per un’ora e mezza prima che passasse un autobus non già al completo.
 
Chiediamo un immediato incontro con la nostra Dirigente Scolastica per affrontare e trovare con lei soluzioni alternative.
 
Lettera inviata da: Studenti del “Leonardo Da Vinci” trasferiti
 
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it
 
 
 
 
Vota questo articolo
(5 Voti)
Pubblicato in Lettere