Sogno dei cittadini: la città pulita

Martedì, 07 Marzo 2017 10:34

Autore: Matteo Fasano

Lettera al Sindaco

Egregio Sig. Sindaco Esterino Montino, il desiderio di vivere in una città pulita è il sogno di tutti i cittadini.
 
Nella zona di Isola Sacra in settembre è finalmente partita la raccolta differenziata, mi rimane difficile credere che le famiglie non hanno ancora ritirato i mastelli. Tutt’oggi la città presenta strade con sporcizia abbandonata, cumuli di immondizia lungo le vie.
 
Mi viene da pensare che molte famiglie vivono in case senza regolare contratto d’affitto e, non avendo mai pagato la spazzatura, non sanno dove buttarla. Noi che paghiamo la regolare tassa sui rifiuti veniamo “marchiati” dal  bollino rosso e quelli che sinora la buttano non si sa dove, cosa gli tocca? Continuano a farla franca!! Tanto ci siamo noi a pagare per loro!!!
 
Che dire poi della mancanza di cestini, soprattutto in Via Trincea Delle Frasche, Via Passo Buole, Via del Faro, Via Coni Zugna, una indisponibilità questa che incoraggia gli incivili a gettare carte, lattine, bottiglie perfino le buste con i bisognini dei propri cani, e, a proposito di questi, sarebbe il caso di collocare dei cestini specifici per rendere le strade più pulite e fruibili senza incorrere spiacevoli inconvenienti. Io propongo di installare un congruo numero di cestini getta rifiuti per le deiezioni animali.
 
Molte volte mi sono ritrovata a passeggio con il mio cane e camminare per lunghi tratti senza trovare un cestino dove buttare la bustina con le sue feci. Ho visto persone lasciare sul manto stradale le deiezioni dei propri animali per la mancanza di cestini  dove conferirli.
 
Quindi per la salvaguardia e il decoro dell’igiene del nostro paese e per rendere più accogliente la nostra città, evitando di precipitare in consuetudini poi difficili da togliere, chiedo che vengano ubicati cestini per le strade anche per le deiezioni degli animali.
 
Con la speranza che Fiumicino e Isola Sacra possano quanto prima dare un’immagine di decoro, degna di un paese civile, porgo distinti saluti.
 
Lettera inviata da: Tatiana Miracolo
 
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it
 
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto