Sindrome da burnout: noi educatrici senza aiuto né ascolto

Mercoledì, 26 Giugno 2019 09:30

Autore: Fiumicino-Online

“Abbiamo aumentato i posti nido ma senza aumentare il numero di educatrice”

Caro direttore,

Sono una maestra, precaria da oltre 15 anni, che quest'anno ha dovuto sostenere il concorso sperando di essere regolarizzata. Per carità non è colpa di Montino ma di un sistema sbagliato. Veniamo alla sostanza della notizia appena uscita.

Premesso che la violenza non va giustificata anzi va condannata però dobbiamo essere coerenti ed onesti che fare l'educatrice per oltre 30 anni è un lavoro stressante e logorante sia fisicamente che psicologicamente.

In che modo si possono aiutare le educatrici? non come sta facendo l'attuale amministrazione.

Infatti il Comune ha da poco aumentato i posti nido e materne, nel rispetto della legge per carità, appellandosi a una normativa che prevede se la presenza media dei bambini nei nidi è inferiori al numero totale che la struttura può sostenere è possibile aumentare il numero dei bambini.

Abbiamo aumentato i posti nido ma senza aumentare il numero di educatrici. Nel caso in cui un giorno tutti i bambini fossero presenti in una classe il rapporto educatrici-bambini non rispetta la legge, che prevede un'educatrice ogni 7 bambini.

Ad esempio vi potete immaginare come potrà seguire contemporaneamente un’educatrice 9 bambini?

Quest'anno i nostri bambini potrebbero avere disservizi, ovvero non essere seguiti come sono stati seguiti fino ad oggi ma non per colpa delle educatrici, ma della politica che si fa bella dicendo da aver risolto un serio problema delle famiglie dando un 15% in più di posti, ma non aggiungendo educatrici che possano garantire il perfetto funzionamento scolastico.

L'assurdità della vicenda è il silenzio dei sindacati, oramai inesistenti, o di una Sinistra che dovrebbe essere vicino al mondo della scuola, delle educatrici e invece neanche viene incontrato, ascoltato oppure vuole sentire chi conosce realmente la situazione dei nostri nidi ed educatrici.

Lettera inviata da Anna
Invia la tua lettera a info@fiumicino-online.it

Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto