Senso unico via della Scafa

Venerdì, 19 Luglio 2013 15:48

Autore: Matteo Fasano

No al ripristino del vecchio senso di marcia

Viste gli articoli apparsi qualche giorno fa sia su Fiumicino online su un incontro tra il Sindaco ed i Cittadini, sia sul il Faro online con un altro articolo a firma del Direttore Perfetti, non possiamo non tornare ancora una volta sul famigerato tema dell’attuale senso di marcia di Via della Scafa. Diciamo famigerato perché, Guerre puniche a parte, sembra che l’attuale senso unico sia la causa di buona parte dei mali del nostro pianeta. Secondo gli imprenditori della zona, infatti, il calo di lavoro non è certo dovuto alla crisi economica mondiale, all’aumento dell’IVA e delle tasse ma è colpa dell’attuale senso di marcia. Così come per i gestori della attività di Piazza della Madonella, la crisi attuale sarebbe dovuta alla eliminazione dei posti auto nella zona eliminati, appunto, a causa dell’inversione del senso di marcia. Ora, battute a parte, è evidente che ci sono in gioco due possibilità: o ripristiniamo il vecchio senso di marcia e ritorniamo a passare le nostre giornate in fila per attraversare il ponte, o manteniamo la situazione attuale magari studiando alcuni miglioramenti.
Vorremmo infatti ricordare a tutti ma anche al Dott. Perfetti che, per ultimo solo in ordine di tempo non certo per importanza, auspica il ripristino del vecchio senso di marcia, come era la situazione prima di questo intervento: lunghe file tutti i giorni su Via del Faro alla confluenza con Via della Scafa, con conseguente perdita di tempo, mentre su Via della Scafa la situazione era sempre decisamente più tranquilla. Dato per scontato che il puro ripristino della viabilità precedente ricreerebbe le stesse condizioni di traffico tra Via della Scafa e Via di Villa Guglielmi, abbiamo accolto con favore la soluzione proposta dal Sindaco di istituire un doppio senso di marcia su un tratto di Via della Scafa fino a Via Val Lagarina, giudicandola un giusto compromesso. L’ulteriore annuncio da parte del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale circa la concreta possibilità di ottenere dei fondi per la realizzazione di un sottopasso, ci rende ovviamente felici ma occorrerà sicuramente qualche tempo prima che sia fruibile dai Cittadini e, nel frattempo, non possiamo passare la nostra vita in coda tutti i giorni per attraversare il ponte.
Le rimostranze di coloro che chiedono di ripristinare il senso di marcia credo siano legittime come quelle di chi invece sostiene il contrario, confidiamo quindi sul fatto che il Sindaco saprà valutare la soluzione migliore per tutta l’Isola Sacra e non solo per un piccolo spicchio. Visto che, per quanto ci risulta, all’epoca gli unici contrari al ripristino erano, secondo i giornali locali, la nostra Associazione e l’Udc e che proprio l’unico Consigliere dell’udc nella scorsa consiliatura è oggi l’Assessore competente, facciamo appello a lui per impedire che venga ripristinato il vecchio senso di marcia, rendendoci disponibili ad aprire un confronto per individuare delle eventuali ulteriori soluzioni di compromesso che tengano conto di tutti gli interessi in gioco. Facciamo anche appello ai Consiglieri dell’allora maggioranza di intervenire per difendere una loro scelta strategica portando la questione all’attenzione delle Commissioni competenti e del Consiglio Comunale.
 
Lettera inviata da: Orazio Azzolini, Presidente Associazione Comune Obiettivo (As.C.Ob)
 
Invia la tua lettera a Fiumicino Online: info@fiumicino-online.it 
 
 
 
Vota questo articolo
(7 Voti)
Pubblicato in Lettere