Risanamento strade

Giovedì, 27 Novembre 2014 15:17

Autore: Matteo Fasano

Vie Lamberti e Priaroggia

Via Lamberti e Via Priaroggia, finalmente conclusa la prima fase dei lavori di risanamento delle strade. Con la stesa del manto stradale si è conclusa finalmente la prima fase dei lavori di risanamento di un quartiere da sempre lontano dai pensieri dell’Amministrazione Comunale.
Lo scorso febbraio, a seguito dell’incontro promosso dall’associazione Progetto Cittadino con il Signor Sindaco E. Montino e l’Assessore ai Lavori Pubblici A. Caroccia, sono stati programmati una serie d’interventi a carattere manutentivo di riqualifica delle strade da eseguirsi per fasi.
E così, seppur a rilento, dopo l’intervento di ACEA che ha ripristinato le tubazioni della conduttura dell’acqua potabile (maggio-luglio 2013), le cui sistematiche rotture avevano ridotto le nostre strade ad un colabrodo (allagamenti e sprofondamenti), sono stati finalmente eseguiti i lavori per:
- la realizzazione di un sistema di raccolta di acque meteoriche a dispersione (marzo-aprile 2014),
- l’interramento delle linee telefoniche con l’eliminazione dei pali di sostegno (maggio-giugno 2014),
- la predisposizioni per l’integrazione dell’illuminazione pubblica, ove mancante,
- la stesa del manto stradale (novembre 2014).

Ora restiamo in attesa dell’avvio della seconda fase degli interventi programmati per l’inizio del 2015 che coinvolgeranno via Piomarta e l’annessa area a verde, magari completando il tutto con un pò di segnaletica, sensi unici e parcheggi.
 
Impegno e buona volontà all’accoppiata Sindaco/Assessore non sono certo mancati, tant’è che un ultimo sopralluogo prima dell’avvio dei lavori di ripristino degli asfalti è stato effettuato il 2 novembre, oltre a quello eseguito in corso d’opera. Nell’immediato ci piacerebbe vedere all’opera anche i loro colleghi assicurando così agli abitanti del quartiere lo svolgimento delle attività necessarie al mantenimento del decoro ambientale onde non veder vanificare il lavoro fin qui svolto; in particolare ci si riferisce alle pulizie delle strade e delle aree ecologiche, alla rimozione delle auto abbandonate (più volte segnalate), allo stato di degrado del parco (vedi bestemmia a caratteri cubitali) e a tal proposito corre l’obbligo segnalare che si è persa da tempo la buona abitudine di aprire e chiudere il parco all’alba ed al tramonto con tutte le conseguenze che potete ben immaginare.
Ci auguriamo che il forte interessamento mostrato da parte del Signor Sindaco Esterino Montino e dell’Assessore Angelo Caroccia possa rappresentare un punto di partenza per restituire il giusto decoro al quartiere.
 
Lettera inviata da: Massimiliano Penza con l’associazione Progetto Cittadino in rappresentanza degli abitanti del quartiere
 
Invia la tua lettera a Fiumicino Online: info@fiumicino-online.it
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto