Rifiuti e discariche

Lunedì, 07 Novembre 2011 11:36

Autore: Matteo Fasano

"Credo che bisogna fare un pò di chiarezza sulla questione dei rifiuti sul territorio di Fiumicino"
Il silenzio assordante del sindaco e della sua defunta coalizione su questo tragico problema è ormai noto a tutti. Quindi, a questo punto, anche il più naif abitante di questo territorio si sarà chiesto il perchè.
Assodato che i colibatteri passeggino indisturbati per le strade e marciapiedi di questo villaggio, voglio far notare che Fiumicino ha iniziato a fare le prove per diventare la prossima discarica monnezzara della città di Roma e dintorni.
La discarica di Malagrotta è satura e il previdente proprietario della discarica è ricorso ai ripari acquistando terreni dove riversare altri rifiuti. Mossa questa da "marketing-socio-aziendale".
Intanto il territorio di Riano è stato scelto come posto dove scaricare rifiuti accendendo così le proteste dei suoi abitanti! Costoro non vogliono rifiuti, protestano e con ragione anche perchè una legge europea sancisce che prima che i rifiuti vengono scaricati in un posto, bisogna che la popolazione di quel sito, sia interpellata per dare il proprio consenso.
Ma che cosa significa riempire ettari di terreno per seppellire tonnellate di rifiuti e peraltro senza un'accurata differenziazione e senza essere in possesso di mezzi tecnologici? Nulla!
La Regione Lazio si è praticamente lavata le mani su questo problema, anzi, non intende nemmeno finanziare un progetto che sia ecotollerabile!! E intanto Palidoro attende la sua sorte sapendo che alla fine diventerà la pattumiera del Lazio.
 
Lettera inviata da: Alfonso Perrella (O. Indipendente)
 
 
 
 
Vota questo articolo
(6 Voti)
Pubblicato in Lettere