"Pericolo" strisce pedonali

Domenica, 09 Marzo 2014 20:52

Autore: Matteo Fasano

Automobilisti prepotenti

Gentile direttore di Fiumicino Online, questa mattina ho assistito ad una scena che mi ha fatto una grande rabbia. Mi spiego meglio. Stavo percorrendo viale delle Meduse e giunta all'incrocio con via Tempio delle Fortuna ho visto un uomo che stava cercando di attraversare la strada sulle strisce pedonali, ma ben 10 autovetture sono passate molto spedite senza curarsi di lui.
Ad un certo punto il pedone ha tentato di attraversare e la macchina che stava giungendo, ha dovuto improvvisamente rallentare e bloccarsi, senza inchiodare.
Il pedone lo ha ringraziato, ma l'autista, ha cominciato ad inveire contro di lui, perchè non lo aveva fatto passare. Il pedone ha continuato ad attraversare facendo finta di nulla, ma poi la vettura lo ha affiancato e dopo aver tirato giù il finestrino lato passeggero, ha cominciato ad inveire di nuovo. Il pedone ha continuato a camminare. Allora l'autista indispettito ha sgommato per andarsene ed ha cominciato ad inveire ancora alzando le braccia da dentro la vettura.
Allora, il pedone ormai stanco ha alzato il braccio per mandarlo a ... quel paese. Allora la vettura ha inchiodato di nuovo e il tizio alla guida ha ricominciato ad offendere il pedone, che piuttosto innervosito si è chinato accando al finestrino per rispondere. Io pensavo il peggio. Ma tutto è stato salvato dal figlio del conducente, un ragazzo che a voce alta ha invitato il proprio papà a comportarsi da "uomo" lasciando perdere il pedone che aveva ragione. Ed allora l'auto è ripartita a tutta velocità, con la rabbia che sgommava sotto le ruote.
Il pedone è rimasto per un pò ad osservare l'auto che se ne andava, scuotendo la testa. Io allora l'ho avvicinato, dicendo che avevo assistito alla scena e che se lui voleva potevo fare da testimone per una denuncia. Ma lui non ha voluto, perchè ha ritenuto opportuno concludere così questa storia di maleducazione dicendo "tanto non gli fanno nulla, quindi ritengo inutile denunciarlo".
Allora mio caro direttore, io dico ma è possibile che oggi attraversare una strada sulle "strisce pedonali" sia un rischio? Si mettono sempre più autovelox per far diminuire la velocità, ma un controllo per le strade della città, dove ci sono gli attraversamenti pedonali, chi li controlla?
Le scrivo questa mia lettera perchè non è la prima volta che assisto a queste scene e mi si raccapriccia le pelle sapere che simili personaggi hanno il potere di guidare come vogliono e noi pedoni siamo costretti a stare alle loro dipendenze, altrimenti si arrabbiano e ci insultano!
 
Lettera inviata da: Renata F.
 
Invia la tua lettera a Fiumicino Online: info@fiumicino-online.it
 
 
 
 
Vota questo articolo
(13 Voti)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto