Paura a Passoscuro, cane di grossa taglia lasciato libero dal padrone

Giovedì, 01 Novembre 2018 18:04

Autore: Matteo Fasano

Soltanto dietro le rimostranze dei passanti il pitbull terrier viene rilegato e malmenato

Scrivo per segnalare un fatto avvenuto a Passoscuro tra le 9:00 e le 10:00 di questa mattina 1 novembre 2018 e che ha destato la mia attenzione per gli evidenti problemi di sicurezza pubblica ad esso collegati. Mentre passavo con la mia auto su Via Serrenti all'incrocio con Via Florinas mi sono vista sfrecciare davanti un cane bianco e nero, verosimilmente della razza pitbull terrier, che ha cominciato ad avvicinarsi e a dare fastidio ad alcuni passanti e mamme con bambini che si dirigevano al parco giochi di piazza Salvo D'Acquisto, impauriti per la presenza di questo cane di grossa taglia senza padrone, né museruola.

Dopo un pò dalle scuole si vede arrivare lentamente un signore con una corda azzurra in mano che fischia all'animale per farlo ritornare, cercando di tranquillizzare le persone circa la bontà del suo cane, che tuttavia continuava a non essere tenuto al guinzaglio e correre in direzione mare.
 
Un signore presente all'animata discussione di stamattina mi ha riferito che gli è capitato frequentemente di imbattersi in questo cane che per prassi viene lasciato libero dal padrone durante le passeggiate anche nel parco e che solo dietro le rimostranze dei passanti lo lega con la corda azzurra malmenandolo per essersi allontanato. Anche oggi si è verificata la stessa cosa.
 
Ho anch'io un cane, ma sono anche attenta al rispetto delle regole per la sicurezza di tutti. Temo che i maltrattamenti di questo cane e la trascuratezza con cui viene cresciuto possano rappresentare un serio pericolo per bambini e adulti che dovessero trovarsi ad incrociarlo per strada, magari in giornate di festa come quelle del ponte dei "morti" in cui le persone sfruttano i giorni di vacanza per fare passeggiate al mare.
 
Lettera inviata da... Federica P.
 
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto