Passoscuro: pesci morti, puzza di fogna e pesticidi

Domenica, 22 Maggio 2011 00:37

Autore: Matteo Fasano

Vi scrivo questa mia lettera per segnalarvi una grave emergenza ambientale sul Rio Tre Denari, nell'area della Riserva Naturale del Litorale Romano, a Passoscuro.
Proprio nel luogo dove stiamo organizzando per sabato 28 maggio la Giornata Nazionale di Spiagge Pulite con Legambiente, alle ore 15.00 l'acqua
del fiume è diventata improvvisamente scura, le anguille hanno cominciato a scappare verso il mare, e i pesci sono stati decimati. Carpe, cefaletti,
panzarotti hanno cominciato a contorcersi sulle rive e sulla battigia, per poi morire. Il fenomeno, alle 10.00 di sera, è ancora in corso. Una puzza
acre e disgustosa, come di fogna, o di letame misto a pesticidi, ha invaso l'aria.
E' stato allarme subito per la gente del posto: chi faceva fotografie e video con i telefonini, fino a sera inoltrata, chi cercava di trarre in salvo qualche pesce, chi raccoglieva campioni di acqua, e anche piccoli cadaveri, per poi farli analizzare. Un gruppo di giovani amanti della natura hanno recuperato ben 12 carpe di grossa stazza, due sui 4 chili e mezzo, presumibilmente in una fase delicata della riproduzione. Sono stati chiamati i Carabinieri, la Protezione Civile e la Polizia Municipale. Ma nessuno di loro ha fatto dei prelievi perché, hanno spiegato, non era loro competenza, e si aspetta domani mattina l'intervento dell'ARPA (l'agenzia Regionale). E magari domani la condensazione di veleni sarà diversa... Abbiamo sollecitato anche la Forestale e la Provincia di Roma.
Il grande impegno accorato e commosso della comunità di Passoscuro è un segno forte di richiesta di attenzione per l'ambiente e di legalità.
Accanto allo sconcerto, c'è anche l'indignazione. Un senso di impotenza di fronte a questi soprusi, il timore che i reati ambientali restino impuniti.
Amici giornalisti, aiutateci! Date visibilità a quanto è successo, chiedete insieme a noi alle autorità, alle istituzioni, alle forze dell'ordine di impegnarsi attivamente per proteggere l'ambiente e il territorio da ogni forma di illegalità!
 
Lettera inviata da: Anna L.
Vota questo articolo
(7 Voti)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto