Passo della Sentinella

Venerdì, 03 Luglio 2015 17:19

Autore: Matteo Fasano

Quali sono le proposte del M5S?

Vorrei sapere le proposte risolutive del movimento 5 stelle rispetto alla situazione di Passo della Sentinella. Dove posso leggerle? Ho inviato una lettera ai vari giornali, non per contrastare, ma perché mi irritano le opinioni di facile contagio, e desidero realmente sapere e capire le soluzioni per un luogo dove da una parte c'è il mare con accanto un fiume, e dove le possibilità di scelta per ogni attività umana è quindi condizionata. Penso con la logica del rispetto delle forze della natura, e perché so che tutti fanno sacrifici, e che le persone che hanno costruito le case in quella zona hanno stabilito la dimora su terreni con affitti simbolici, o solo così, vi si sono installati, e allora mi sembra non giusto gridare alla loro sofferenza.
Conosco il posto, so che alcune delle case sono le seconde e terze case, che vengono affittate. Poi di fronte allo sconvolgimento delle persone anziane mi pongo con dispiacere, ma ritengo che non siano più compatibili di altre che invece hanno sempre pagato affitti di un'altra portata, per tutta la vita. So anche delle situazioni indigenti, ma questo non ha nulla a che fare con esondazione e alluvioni, (anzi in quei casi che tempo fa ho visto, una dimora più igienica sarebbe una buona cosa). E so che le Amministrazioni hanno fatto lo "sbaglio" di assecondare tutto questo per ricavarne dei benefici. Brutto. Ma questo non elimina il pericolo che c'è per la situazione geografica. Non riesco ad immaginare quali possano essere le soluzioni per mantenere un luogo al riparo dagli interventi delle inondazioni o simili, vista la posizione che è realmente a rischio, e stabilire che Passo della Sentinella non è zona a ridosso della costa, è un assurdo, perché è anche di più: è sulla costa e anche sotto. Sostengo che le azioni debbano essere rivolte a fare una selezione delle case con rischi evidenti, a riconvertire in positivo zone da custodire e preservarle da accalappiamenti cinici, a non far costruire orrende abitazioni, quelle accorpate, quegli ammassi di cemento, ma puntare al controllo, alla partecipazione continua, alla gestione del territorio modificato sì, per necessità, ma con criteri di equilibrio per tutto, per la natura che non deve essere sconvolta dalle persone, e per le persone che devono viverci.
In sostanza, oltre a dire che c'è stato un rimangiarsi le promesse da parte delle parti politiche, e cioè che agli abitanti di Passo della Sentinella era stato promesso che non sarebbero stati delocalizzati, vorrei sapere come avrebbe risolto il tutto il movimento 5 stelle: ho timore che da perfette battaglie e posizioni che condivido, si passi ad avere in questo caso solo una posizione di contrasto, senza raggiungere l'obiettivo più giusto. Oppure manca la completa informazione.
 
Lettera inviata da: Daniela Albanesi
 
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it
 
 
 
 
Vota questo articolo
(7 Voti)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto