Parco Leonardo: parchi pubblici

Domenica, 23 Luglio 2017 15:23

Autore: Matteo Fasano

Strutture incomplete e da  riqualificare

Caro Direttore, scriviamo questa lettera con lo scopo di sensibilizzare maggiormente l’Amministrazione Comunale in merito alle vecchie problematiche che continuano ad affliggere le famiglie che frequentano i parchi pubblici di Parco Leonardo .
Abbiamo partecipato alle varie riunioni, assemblee e letto attentamente cosa prevede la nuova convenzione tra il Comune di Fiumicino ed il Consorzio.
Nel complesso riteniamo che la bozza di accordo sia stato un risultato positivo, dobbiamo però far notare che a parte il discorso “scuola” manca un “pensiero” indirizzato ai punti di aggregazione  per bambini e adolescenti.
Attualmente a Parco Leonardo, le famiglie possono incontrarsi con i loro bimbi solo presso il Parco delle Idee e presso il Parco del Perugino, strutture pubbliche incomplete e da riqualificare. Anche la Parrocchia San Benedetto, con tutti i problemi legati a disponibilità economica e spazio, cerca tramite l’oratorio di dare una risposta a questa mancanza del territorio.
Nella bozza di convenzione secondo noi l‘Amministrazione Comunale deve fare in modo che il Consorzio si prenda anche l’onere, attrezzare e  riqualificare i due Parchi ed aiutare la Parrocchia a completare l’oratorio.
 
Il Parco del Perugino può diventare veramente un grande punto di aggregazione delle famiglie. Infatti già con l’installazione di alcuni giochi è aumentata di molto l’affluenza nel parco.
Per questo motivo continuiamo a ritenere necessario che nel Parco del Perugino, oltre a nuovi giochi, siano realizzate delle zone d’ombra ed un percorso vita.
 
Segnaliamo inoltre che la fontanella del parco da tempo non funziona e che continua a perdere acqua dalla base. In un momento di caldo e siccità come questo, siamo convinti che la riparazione della perdita sia davvero un urgenza.
In merito a questo lavoro suggeriamo di riflettere se è arrivato il momento che anche nella zona di Parco Leonardo, cosi come a Passoscuro ed Isola Sacra sia arrivato il momento di installare la Casa dell’Acqua del Sindaco e perché no proprio al Parco del Perugino.
 
Un altro tema non “toccato” nella nuova convenzione è quello degli animali. Sono molti i residenti che possiedono cani e le due aree cani della zona, una al Parco del Perugino e una presso le Pleaidi, hanno urgente necessità di essere messe in sicurezza e provviste di fontanella adatta a far bere gli animali.
 
Siamo convinti che tutto ciò si può risolvere con fondi irrisori da parte del Consorzio considerato la cifra discussa nella  nuova convenzione. Avere parchi pubblici attrezzati e ben curati dove le famiglie ed i ragazzi possono tranquillamente trascorrere il loro tempo libero crediamo sia un grande valore per tutti: Comune, Consorzio, Imprenditori e Residenti.
 
Lettera inviata da: Comitato Parco del Perugino
 
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it
 
 
 
 
Vota questo articolo
(5 Voti)
Pubblicato in Lettere