Parcheggi a pagamento

Martedì, 24 Maggio 2016 16:51

Autore: Matteo Fasano

Chiediamo l'esenzione di tutte le auto dei residenti

L’Associazione Comune Obiettivo con la presente si propone di portare, alla  attenzione del Sindaco della Città di Fiumicino, il problema legato all’istituzione dei parcheggi a pagamento su alcune strade del Territorio. Nella stragrande maggioranza dei Comuni italiani, la sosta nei punti di maggior pregio od affluenza è a pagamento e, quindi, non si capisce perché non dovrebbe essere così anche nella nostra Città. Considerato la tipologia di turisti del nostro Territorio, con i pochi vantaggi ed i molti svantaggi che questo comporta, siamo assolutamente favorevoli all’istituzione delle strisce blu. Non possiamo non fare però alcune considerazioni. La prima è legata alle statistiche dove leggiamo che, in media, ogni famiglia ha circa 1,8 auto e che, sempre in media, ogni famiglia spende complessivamente per i propri veicoli quasi il 20% del proprio reddito. Tenendo conto di questi due dati, uniti alla non facile congiuntura economica del momento, appare a nostro giudizio evidente che esentare dal pagamento del parcheggio soltanto una macchina per famiglia possa costituire un ulteriore aggravio economico che non tutti possono affrontare e che potrebbe mettere in difficoltà delle famiglie.  
Chiediamo quindi di esentare tutte le auto, invece che una, per tutti i residenti nelle strade interessate. La seconda considerazione è legata alle peculiarità del nostro Territorio. Bisogna infatti tenere presente che nelle immediate vicinanze delle strade dove verranno poste le strisce blu, sono molto spesso piccole e già in gran parte occupate dalle auto dei residenti. Esentando solo una macchina, queste strade saranno oggetto di una vera e propria “invasione a tenaglia” tra i residenti delle strade con i parcheggi a pagamento che cercheranno posti gratuiti dove parcheggiare la seconda macchina ed i turisti che, ricordiamolo, non essendo mediamente di livello economico particolarmente elevato, cercheranno posti nelle stradine limitrofe per continuare a non pagare la sosta. Per questo chiediamo con forza che, a prescindere dal numero di auto esentare per i residenti, venga garantita una adeguata presenza di Vigili o di ausiliari del traffico nelle strade limitrofe a quelle con i parcheggi a pagamento per sanzionare ed eventualmente rimuovere le auto in sosta vietata.
Per nostro conto, proveremo con una campagna di volantinaggio ad informare i Cittadini della nostra proposta e facciamo appello a tutti i residenti, le Associazioni ed i Comitati a contattarci all’indirizzo associazionecomuneobiettivo@gmail.com per elaborare al più presto una proposta comune da presentare all’Amministrazione

Lettera inviata da: Luca Mazza, Presidente Associazione Comune Obiettivo
 
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Lettere