Nuovo regolamento scolastico Asili Nido e Materne

Sabato, 15 Giugno 2019 13:02

Autore: Matteo Fasano

A quando la riapertura della struttura Comunale di Via Foce Micina, ormai chiusa da quasi 7 mesi

Circa un mese fa, denunciavamo la carenza nelle strutture scolastiche di Fiumicino, di posti per i nostri bambini, specialmente dopo la pubblicazione delle graduatorie da parte dell'Amministrazione Comunale (ricordiamo 611 richieste e solamente 222 prese in carico).
 
Siamo piacevolmente colpiti dalla celerità con cui il Comune si è attivato per poter migliorare questa situazione drastica che attanaglia il nostro territorio, infatti, con delibera approvata in consiglio Comunale lo scorso 11 giugno, è stato modificato il regolamento al fine di diminuire le lunghe liste di attesa, prevedendo un aumento del 15% dei posti assegnati.
 
Ci piace oltremodo segnalare che il 15% in più, vuol dire circa 60 posti aggiunti per i nostri piccoli (su 389 esclusi).
 
Purtroppo, per l'ennesima volta, dobbiamo segnalare la più totale incapacità di questa Amministrazione, di intervenire sul problema scolastico con una programmazione seria. Infatti, leggendo la delibera, si può evincere che tale aumento di disponibilità, andrà a gravare esclusivamente sulle insegnanti, le quali, avranno un maggior numero di bambini nelle stesse strutture presenti oggi sul territorio. Una vera Amministrazione, avrebbe affrontato questo tema, programmando strutture ricettive, nuove aule e nuove assunzioni, invece purtroppo, continuiamo a mettere ''pezze a colori'' per cercare di tamponare la situazione, ma il nostro territorio, che è in continua crescita, ha bisogno di una programmazione vera.
 
Sarebbe stato bello, trovare una notizia sulla struttura Comunale di Via Foce Micina, ormai chiusa da quasi 7 mesi, dove potrebbero essere inseriti più bambini di quanti il nuovo regolamento garantisce. Ma lo spreco di risorse pubbliche aumenta, la struttura resta chiusa, senza al momento lavori di ristrutturazione in programma, lasciando Fiumicino Paese senza un nido di riferimento.
 
Il problema, non riguarda esclusivamente gli Asili Nido e le Materne, ma purtroppo si allarga anche alle scuole elementari e medie, che versano in condizioni pessime, con problemi strutturali, con carenza di aule (ricordiamo che anche qui è stata messa una ''toppa'') con ambienti angusti e mal tenuti.
 
Lascia perplessi che, altre forze politiche, abbiano chiesto alla Regione fondi per migliorare e ammodernare le strutture scolastiche, quando tutti ben sappiamo che tale compito è del Comune.
 
Lettera inviata da: Orazio Azzolini, Presidente Circolo Energie per l'Italia - Fiumicino
 
Invia la tua lettera a ... info@fiumicino-online.it
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto