Nuovo porto turistico nella zona del vecchio faro, una domanda mi sorge spontanea

Mercoledì, 23 Febbraio 2022 10:25

Autore: Fiumicino-Online

"Farà poi la stessa fine di quello creato sul porto canale di Fiumicino, usato a sua tempo per le navi dirette verso la Sardegna?"

Vi scrivo questa mia lettera dopo aver letto i vostri articoli, circa la realizzazione del nuovo porto turistico nella zona del vecchio faro di Fiumicino, perchè sinceramente ho qualche perplessità su come andrà poi a finire, vista l'esperienze del vecchio attracco, nel molo sud del canale navigabile di Fiumicino dove attraccavano le navi per la Sardegna qualche anno fa.

All'epoca fu creato un approdo alla fine del porto canale, dotato di elettrocalamite in grado di agganciare il traghetto sulla murata sinistra e tenerlo ben saldo al molo, vista l’esposizione poco adatta a mezzi del genere in quell’area. Fu anche creato un adeguato piazzale d’imbarco, una piccola biglietteria e vennero installate diverse indicazioni con la dicitura “imbarchi Sardegna”. Tutto questo è durato solo pochi anni e poi è stato tutto abbandonato e dalla mia immagine fotografica che vi ho inviato si può vedere oggi come è ridotto il vecchio attracco.
 
Concludo questa mia lettera venendo al sodo. Il mio pensiero è questo. Nella zona del vecchio faro verrà creato un porto gigantesco con una marea di strutture. Un porto che dovrà ospitare navi di grande portata. Per ospitare navi di grande portata dovranno ogni volta, continuamente, essere spesi tanti soldi per far si che i fondali siano abbastanza profondi e allora la mia domanda è questa. Quando non vorranno più investire soldi per fare questa pulizia dei fondali cosa accadrà? Anche questo porto verrà totalmente abbandonato e farà la fine dell'attracco del porto canale sul molo sud di Fiumicino?
 
Lettera inviata da: Claudio T.
 
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it
 
 
 
 
Vota questo articolo
(7 Voti)
Pubblicato in Lettere