Nell'era dell'innovazione tecnologica, nel sistema sanitario dobbiamo ancora utilizzare la carta

Martedì, 30 Giugno 2020 11:42

Autore: Fiumicino-Online

Ritengo assurdo che non vengano ancora utilizzate le soluzioni informatiche che la tecnologia offre!

Con la presente si segnalano 2 situazioni che, nel 2020, nell'era dell'innovazione tecnologica in cui si parla di identità digitale e servizi fruibili da App, ritengo siano veramente assurde.
 
1. Le prenotazioni per i prelievi di sangue in Via Coni Zugna possono avvenire solo recandosi, di persona, presso l'ambulatorio. Tenuto conto delle misure di protezione legate all'emergenza sanitaria e del fatto che un cittadino si deve prendere un permesso al lavoro per effettuare la prenotazione, appare veramente ASSURDO.
 
2. Mio figlio ha da poco compiuto 14 anni a mia moglie si è recata presso il Presidio sanitario di Palidoro per chiedere il cambio medico. L'operatrice presente le ha fatto notare che serviva anche l'autorizzazione del coniuge. Premesso che tali informazioni e modalità di richiesta non sono presenti sul sito della ASLRM3, gli ha chiesto se poteva, dopo avermi chiamato, inviarla via mail, in maniera tale da non perdere ulteriore tempo. La gentile operatrice faceva presente che: "...No. E' necessaria la copia cartacea...." e serviva anche copia del documento di identità da cui doveva risultare anche la stessa firma. Sicchè mia moglie ha fatto, come si dice, un giro a vuoto. E' dovuta tornare il giorno dopo, prendendo un altro permesso, con i documenti cartacei richiesti.
 
Secondo voi è questo il modo di agevolare il cittadino? Perchè non si utilizzano le soluzioni informatiche che la tecnologia offre? Qual'è lo scopo della Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica se dobbiamo ancora utilizzare la carta?
 
Lettera inviata da ... Dario A.
 
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto