Montino ad Aranova

Lunedì, 17 Febbraio 2014 22:10

Autore: Matteo Fasano

L'incontro con il Sindaco

I risultati del proficuo incontro con il Sindaco Esterino Montino, avvenuto il 28 Gennaio u.s., vengono qui di seguito riepilogati, insieme ai loro più recenti sviluppi avvenuti nei giorni successivi. Gli argomenti trattati vengono esposti in tre gruppi principali: richieste del Comitato di Zona Aranova affrontate dal Sindaco (n.i. 1-6), altri argomenti segnalati dal Comitato (n.i 7-16) ed ulteriori notizie fornite dal Sindaco per Aranova (n.i 17-22)
 
ARGOMENTI COMMENTATI DAL SINDACO

1. Centro Civico e la Piazza Grande di Aranova. Il relativo progetto potrà essere redatto dall' Ufficio Urbanistica del Comune, subito dopo la progettazione del Centro Anziani, di cui si dirà successivamente
2. Nuova scuola materna. Viene inserita nel Programma Triennale degli Investimenti, da approvare entro il mese di Febbraio 2014, benché non sia stata ancor decisa la sua migliore ubicazione, se in Via M. Rosi, vicino al distributore di carburante, o in Via L. Russo, poco distante dalla scuola elementare.
3. Illuminazione stradale. Dopo l'utilizzo del milione di Euro previsti per i nuovi impianti da realizzare con i fondi del 2014 (di cui dovrebbero poter rientrare per Aranova la Via Austis e forse anche Via Cuglieri), verrà concordato un nuovo contratto manutentivo, nel quale si prevederà anche l'utilizza delle lampade a led (più efficienti e a basso consumo) e la realizzazione sistematica di un certo numero di nuovi impianti per ogni anno successivo.
4. Quarto tronco di marciapiedi della Via M. Rosi (dalla Chiesa a Via I. Raulich). Probabilmente sarà inserito il prossimo anno nel Programma di Investimenti
5. Sistemazione idraulica di Via Siliqua. E' prevista per quest'anno, con un finanziamento di circa 800.000 Euro.
6. Trasporto pubblico con minibus in Aranova. E' stata condivisa dal Sindaco l'impostazione generale della rete del trasporto pubblico, basata su linee di forza gestite con autobus sulla direttrice di base Fiumicino Città - Stazione Maccarese - Stazione Palidoro e linnee di adduzione locali per i singoli centri abitati gestiti con navette minibus; i dettagli per Aranova (comprensivi dei servizi anche per la Via Elini e per il Consorzio del Sorbo) saranno da approfondire con l' Assessore competente Arcangela Galluzzo.
 
ALTRI ARGOMENTI ESPOSTI AL SINDACO

In generale riguardano problematiche da approfondire con i singoli Assessori, che - oltre ai precedenti coinvolgono i seguenti ulteriori argomenti.

7. Viabilità alternativa alla Via M. Rosi. Specialmente per quanto attiene il collegamento (di circa 250 m) della Via L. Russo con la viabilità del Consorzio Spadolino ed il collegamento (di circa 700 m) della Via Palau a Valle Coppa con la Via M. Rosi verso la Via Crescini.
8. Complanari della Via Aurelia. Stando a quanto riferito dal Geometra Franco Quadrana dell' Ufficio Viabilità del Comune, circa l'incontro del 28 Gennaio 2014 tra i vertici dell' ANAS Lazio ed i responsabili di settore del Comune di Fiumicino, il nuovo Capo Compartimento Ing. Oriele Fagioli avrebbe messo in dubbio la possibilità giuridica di passare al Comune l proprietà delle complementari in questione (possibilità invece questa su cui si è lavorato per circa 3 anni, giungendo all' ipotesi ora sembra abbandonata di trasferire al Comune circa 350.000 Euro) e quindi i lavori di messa in sicurezza delle stesse complementari dovrebbero ora essere eseguiti direttamente dall' ANAS (lavori peraltro divenuti ancor più urgenti per le deviazioni spontanee del traffico a casa dell'istallazione sulla Via Aurelia dei sistemi di controllo delle velocità veicolari con Autovelox e Tudor). Tale posizione dell' ANAS è stata confermata in data 30 Gennaio 2014 dal Capo Sezione Francesc o Pisani, il quale comunque ha informato il Comitato che sono stati già avviti gli studi preliminari per risolvere il nodo critico di accesso ad Aranova al Km 23° della Via Aurelia, tramite una rotatoria di raggio esterno pari a 32 metri.
9. Rifacimento pavimentazione stradali. Per quest'anno dovrebbe riguardare la Via L. Russi e successivamente la Via Triei, le strade dove transitano i mezzi pubblici ( come Via Ploaghe) o più densamente popolate (come Via Cuglieri).
10. Agibilità del marciapiedi di Via M. Rosi a lato Via Lunamatrona. Di prossima attuazione, stando a quanto affermato dall' Assessore Angelo Caroccia nell'incontro del 17 Ottobre 2013.
11. Sistemazione dell' incrocio tra Via M. Rosi e Via Austis. Approvato dall' Ufficio Urbanistica e da realizzare a scomputo degli oneri concessori della proprietà dell'antistante Supermercato
12. Allaccio Idrico - fognari. In particolare con riferimento agli allacci mancanti nella zona del Consorzio del Sorbo ed in Via Valleverde
13. Parcheggi di scambio sulla Via Aurelia, di fronte a Largo Goni. Da realizzare con l'eventuale rifacimento relativo al bando di concorso della Regione Lazio.
14. Museo archeologico fotografico di Aranova. Argomento da approfondire con l' Assessore Daniela Poggi, insieme al possibile contributo per la realizzazione e pubblicazione della "Storia di Aranova".
15. Recupero delle principali situazioni di degrado ambientale. Da esaminare con l'Assessore Roberta Ambrosini, anche sulla base di quanto già segnalato con lettera del Comitato protocollata il 02 Dicembre 2013.
16. Vigilanza urbana e sicurezza dei cittadini. problematiche queste da affrontare con il Delegato Raffaele Megna.
 
ARGOMENTI SEGNALATI DIRETTAMENTE DAL SINDACO

17. Centro Anziani. Dovrebbe essere realizzato, a titolo provvisorio, sulla Via M. Rosi subito dopo l'incrocio con Via Austis (verso Via I.Raulich).
18. Parcheggio per la Scuola Elementare su Via M. Rosi. Subito a lato della Scuola (verso la Via Aurelia) è prevista oltre alle cubature residenziali una piscina coperta con annesso parcheggio
 
Lettera inviata da: Comitato di Zona Aranova
 
Invia la tua lettera a Fiumicino Online: info@fiumicino-online.it
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto