Migliorare il trasporto

Sabato, 03 Agosto 2013 11:10

Autore: Matteo Fasano

L'As.C.Ob. scrive al Sindaco

L'Associazione Comune Obiettivo (As.C.Ob.) scrive al sindaco ed all'assessore ai trasporti per appoggiare l'iniziativa del Comune sulla nuova linea per Parco Leonardo e per proporre altre innovazioni.
 
Abbiamo letto della notizia dell’istituzione di una nuova linea di collegamento tra il nord del Comune e Parco Leonardo. Non sappiamo se la cosa è un regalo per qualcuno, sicuramente è un regalo per i Cittadini, quindi ben vengano queste iniziative da parte dell’Amministrazione. Vista l’attenzione dimostrata verso l’importante tema della mobilità, ribadiamo anche al nuovo Assessore ai Trasporti la nostra richiesta di prolungare l’orario della linea Fiumicino – Parco Leonardo ad oltre le ore 22.00, così da permettere anche a chi lavora al centro commerciale di utilizzare i mezzi pubblici invece che l’auto privata, con gli evidenti vantaggi che questo comporta sotto diversi aspetti. Chiediamo anche che gli orari di arrivo e di partenza al capolinea di Parco Leonardo siano stabiliti tenendo conto degli orari di passaggio per i treni da e per Roma.
Sempre su questa linea, chiediamo che i mezzi in arrivo a Fiumicino da Parco Leonardo, transitino per il centro urbano prima di raggiungere il capolinea di Piazza Gen. C.A. dalla Chiesa. Oggi infatti, un pendolare che da Parco Leonardo vuole raggiungere Fiumicino Paese è costretto a scendere ed a proseguire a piedi, oppure deve aspettare che il mezzo appena arrivato riparta verso Parco Leonardo, con una evidente perdita di tempo per i viaggiatori.
Più a lungo termine, chiediamo alla nuova Amministrazione di valutare l’opportunità di aumentare la frequenza di transito dei mezzi da uno ogni trenta minuti ad uno ogni quindici almeno negli orari di punta. Come detto prima, non sappiamo se le nostre proposte sono a vantaggio del centro commerciale ed a svantaggio del commercio locale (anche se, a dirla tutta, non è certo colpa nostra se la sera dopo le ore 20.00 a Fiumicino Paese ed all’Isola Sacra non sono molti gli esercizi commerciali ancora aperti), siamo però dell’opinione che siano sicuramente a vantaggio dei viaggiatori  e dei pendolari.
Per sensibilizzare ancora di più l’Amministrazione, chiederemo un incontro con l’Assessore ai Trasporti e con la Commissione Consiliare competente.
 
Lettera inviata da: Orazio Azzolini Presidente As.C.Ob.
 
Invia la tua lettera a Fiumicino Online: info@fiumicino-online.it
 
 
Vota questo articolo
(11 Voti)
Pubblicato in Lettere